PIÙ CLIENTI E PIÙ CONTATTI DAL WEB

Glossario Web

Elenco dei termini “tecnici” maggiormente utilizzati nel web. Cliccando sulle voci si accede agli approfondimenti.

ABSTRACT: con questo termine generalmente si intende una breve descrizione di una determinata pagina. Nel mondo dei Motori di ricerca invece, è la parte di testo descrittiva per ogni sito che compare nei risultati di risposta dei Motori a seguito di una ricerca.

ACCESSO TARGETTIZZATO: con questo termine si definisce un accesso ad un sito web di un utente internet “interessato” alle argomentazioni trattate dal sito in cui viene indirizzato.

ANCHOR TEXT: è un testo “cliccabile” che permette il collegamento ad un'altra pagina web ed è un elemento fondamentale ai fini del posizionamento SEO

ARTICLE MARKETING: riguarda la parte di Web marketing on line (offsite) che si occupa della redazione e pubblicazione di articoli e post (su altri siti, selezionati e pertinenti) per la promozione di un prodotto, un Brand, un sito. La programmazione e pianificazione di un progetto di Article Marketing è determinante, in ottica SEO, per il successo di un sito.

BRAND AWARENESS: misura la notorietà di un Brand o di un sito e presenta un ciclo evolutivo importante per l'Azienda in ambito web. Contribuisce sensibilmente al posizionamento ai primi posti sui Motori, di un sito.

BRAND REPUTATION: è la reputazione che ha conquistato un’Azienda (con il suo sito) sul web: “come e quanto” se ne “parla” in internet. E’ un attività molto delicata, che va pianificata selettivamente e gestita con oculatezza e costanza. Determinante se si vuole posizionare un sito ai primi posti su Google o altro Motore. Imprescindibile per il successo di un sito.

BROWSER: è un programma, un’applicazione, concepita per permettere la navigazione agli utenti nel world wide web. Permette di visualizzare : pagine web (siti), riprodurre contenuti multimediali (video) e immagini.

CLICK-THROUGH RATE (CTR): è la % di trasformazione delle impression in click. E’ quel parametro che permette di valutare, in relazione al numero di volte che viene visualizzato un banner pubblicitario o un messaggio testuale pubblicitario, quante volte questo viene cliccato dagli utenti.

CMS : acronimo di Content Management System. Piattaforma (software) che permette agli utenti di gestire, senza bisogno di conoscenze specifiche, i contenuti, le pagine e i link di un sito internet. Possibilità di gestire contenuti da remoto (testi, foto, menu, form...).

COOKIE:  tracciano e memorizzano informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all'interno di un sito web. Nella maggior parte dei casi, per migliorare l'esperienza di navigazione al suo interno.

COST PER CLICK (CPC): traduzione “Costo Per Click”. E’ il costo che corrisponde un inserzionista pubblicitario per acquistare un click. Un accesso (in target) al proprio sito proveniente dalla pubblicità.

DEVICE: (Tradotto in italiano: Dispositivo) Più correttamente dovrebbero essere chiamati Mobile Internet Device (MIB) ma è accezione comune identificare gli smartphone, tablet o altri “apparecchi” che possono collegarsi al web e navigare, più generalmente, in Device

DIRECTORIES DI RICERCA: Sono dei portali che raccolgono e racchiudono tutti i siti internet, suddividendoli per “Categorie” (appunto in “directories” e “sotto directories” di ricerca)

ECOMMERCE: Possiamo tradurlo con “Commercio elettronico”. La vendita di prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di internet, generalmente con il supporto di un sito web

FACEBOOK: E' il Social Network più utilizzato al Mondo, per pubblicare e condividere foto, video, opinioni, in formato multimediale. Solo in Italia si contano più di 20 milioni di utenti attivi

GOOGLE ADS: è la pubblicità a pagamento del Motore Google. L’inserzionista, avrà la possibilità di collocare il proprio Annuncio pubblicitario in corrispondenza di predeterminate parole chiave, ricercate dagli utenti web, per “invitarli” ad entrare nel proprio sito. Lo strumento è customizzabile e settabile in funzione di ogni singola specifica esigenza. Per ottenere visibilità e quindi accessi in corrispondenza del proprio target di riferimento.

GOOGLE ANALYTICS: Strumento (tool) gratuito di analisi e di statistiche, che Google mette gratuitamente a disposizione per i webmaster dei siti web per monitorare l’andamento e poter implementare continuativamente migliorie.

HTML5: Linguaggio di programmazione di ultima generazione che permette ai browser una visualizzazione ottimale dei contenuti di un sito web

IMPRESSION
: E’ il termine tecnico che indica il numero di volte che viene visualizzato un banner, una pagina, un link o annuncio pubblicitario, da un utente internet

INDICIZZAZIONE: è il processo finalizzato a “comunicare” a Google (con specifica procedura) “l’esistenza” di un nuovo sito. Buona norma effettuarla, all’atto di pubblicazione, per la prima volta, di un nuovo sito. Se esisteva in precedenza un altro sito, sarà imprescindibile gestire i Redirect delle pagine che erano precedentemente posizionate

KEYWORD (o chiave di ricerca) : traduzione “parola chiave”. Si intende la parola, o le parole, che l’utente internet inserisce nella “buca di ricerca” di un Motore (Google, ad esempio) per avere le informazioni di cui ha bisogno

LINK POPULARITY: la Link popularity misura il numero e la “bontà” di link che puntano ad un sito, determinando così, anche la sua importanza e favorendo il posizionamento sui Motori. Determinante la qualità e l'affidabilità di provenienza di questi link.

LONG TAIL: con l'espressione Long Tail, si intende quella strategia applicata in ambito SEO, per la quale, è preferibile (…e strategico), scegliere parole chiave specifiche ed articolate, talvolta meno ricercate, ma con un indice di trasformazione (conversione) decisamente più elevato, perché corrispondenti con le ricerche effettuate dagli utenti/Clienti.

MOTORI DI RICERCA
: sono dei portali (software) che analizzano i siti web e restituiscono una “risposta” permettendo ad un utente, di “avere indicizzati”, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. I Motori di ricerca in relazione ad una serie di variabili predeterminate da un algoritmo che pondera una molteplicità di parametri, restituiscono i risultati di una precisa ricerca fatta dall’utente. Google è protagonista del mercato Mondiale e leader assoluto in Europa e Italia e più genericamente nel Mondo. E’ nato nel 1998 e si ispira ad un algoritmo ideato dal matematico italiano (padovano) Massimo Marchiori.

OTTIMIZZAZIONE: con il termine ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi (onsite e offsite), che riguardano: la struttura del sito (parametri tecnici), ogni singola pagina, i contenuti (testi), la Brand Reputation, ecc. mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico sui Motori di ricerca.

POSIZIONAMENTO
: insieme di interventi finalizzati a conferire “importanza, affidabilità e autorevolezza” ad un sito, in modo che venga apprezzato dai motori di ricerca e per questo si POSIZIONI tra i primi risultati di ricerca.

QUALITY SCORE
: valore assegnato da Google ad ogni annuncio pubblicitario in funzione delle keyword pianificate su Adwords, determinato da una molteplicità di fattori. Il Quality Score misura quanto è rilevante l’annuncio in corrispondenza della keyword pianificata e alla “query di ricerca” digitata dall'utente su Google

REFERRAL: è un termine inglese che può essere tradotto in italiano come “referenza”. Ogni link presente in una pagina internet esterna (un altro sito) che rimandi al nostro sito web è un referral. Questo genere di connessione è molto importante per la “costruzione della visibilità (Link Building)”, della popolarità e della reputazione (Brand Reputation) di un sito internet.

ROI: acronimo di Return On Investement. Traduzione “Ritorno sugli Investimenti”. Semplicemente il ritorno degli investimenti effettuati. Quanto hanno reso i capitali investiti nella comunicazione e promozione del sito.

SEM
: acronimo di Search Engine Marketing. Traduzione “ Marketing Motori di Ricerca”. Racchiude tutte quelle operazioni e strategie organizzate per la promozione di un sito attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione online a pagamento. Il metodo più usato è il Pay per Click. Google Ads rappresenta “Il Pay per Click”. In corrispondenza di determinate parole chiave ricercate su Google, sarà possibile far comparire un annuncio pubblicitario che promuove un’Attività/Sito.

SEO: acronimo di Search Engine Optimization: “Ottimizzazione Motori di Ricerca”. Con questo termine si indica l’ottimizzazione dei contenuti delle pagine web, l’allineamento dei parametri tecnici, l’ottimizzazione dell’usabilità, ed altri interventi, al fine di essere “considerati” la miglior risposta e per questo posizionati ai primi posti sui Motori. Si identifica nel “SEO”, la figura professionale che finalizza il concetto stesso.

SITI DINAMICI
: sono siti  web che possono essere modificati direttamente “online”, con estrema semplicità, senza bisogno dell'intervento di un tecnico specializzato (ultima generazione).

SITI OTTIMIZZATI: tutti i siti che si presentano allineati alle Best Practices di Google. Tutto quell’insieme di interventi che seguono pedissequamente le Linee Guida dettate dai Motori di ricerca e per questo vanno a posizionarsi tra i primi risultati. Siti che rispondono alle aspettative dei Motori e dei navigatori.

SITI RESPONSIVE: sono i siti di ultima generazione, realizzati e strutturati con più layout grafici in modo che, siano facilmente consultabili da tutti i dispositivi, sia fissi (Pc Desktop), che mobili (smartphone, tablet, tv widescreen).
SOCIAL MEDIA sono delle applicazioni/portali progettati e realizzati per favorire la condivisione di contenuti multimediali come notizie, immagini e video. Indispensabili nella strategia di web marketing. Anche chiamati Social Network

SPIDER: è un software, conosciuto soprattutto perché viene utilizzato dai Motori e dalle Directories di ricerca, per “assumere” una molteplicità di informazioni sui siti pubblicati online, per poi catalogarli (tramite l’elaborazione da parte di un algoritmo) e poter fornire agli utenti un ranking = un posizionamento in funzione di ogni keyword di ricerca

TAG TITLE: è un parametro tecnico fondamentale per far “capire” con più precisione i contenuti espressi all’interno di ogni singola pagina di un sito. E’ determinate ottimizzarli professionalmente in ottica SEO per poter ambire a posizionamenti di rilievo sui Motori.

TAG TITLE DESCRIPTION: si intende il testo da esprimere nel “comando” che verrà visualizzato dagli utenti, che riassume l'argomento della pagina indicizzata da Google.

URL: acronimo di Uniform Resource Locator. E' la sequenza di caratteri, univoca, che identificata un documento sul web. A titolo esemplificativo: “www.topsuimotori.com” ......è la nostra URL

USER EXPERIENCE: User Experience significa letteralmente “Esperienza Utente”. Con questo termine, in ambito web, si fa riferimento al comportamento ed alle azioni compiute da un utente, durante la navigazione di un sito o di una pagina web. E’ determinate e imprescindibile curare dettagliatamente e approfonditamente questo aspetto, perché può determinare il Successo o il Flop di un sito.

W3C: sta per World Wide Web (ecco perchè W3) Consortium. Rappresenta un'organizzazione internazionale non governativa, nata con lo scopo di  sviluppare le potenzialità del web e, di conseguenza, favorire le comunicazioni su internet

WEB MARKETING: Semplicisticamente è il marketing applicato al web. Strategie diverse ma complementari con l’obiettivo di sviluppare il Business di un’Azienda sulla rete

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

Affidare la gestione del nostro sito a Top Sui Motori si è rivelata, da subito, una scelta vincente.
Grazie alla competenza, disponibilità e dinamicità del loro staff tecnico abbiamo incrementato la nostra  “visibilità” sulla rete nazionale e sviluppato alcune landing page per i “mercati esteri” che ci hanno reso immediatamente risultati entusiasmanti.
Collaborazione assolutamente positiva!

E. Biagianti
www.parktorresud.com

Ho incontrato personale giovane gentile e disponibile....io sono convinta che avrò delle soddisfazioni! Lo spero..

L. Bergamo
www.amicipappagalli.it

Dobbiamo riconoscere a tutto lo staff di Top Sui Motori, grande competenza e professionalità, disponibilità verso i cliente ma soprattutto la capacità di mantenere le promesse. Siamo riusciti a ottenere i risultati che ci aspettavamo grazie alla loro perseveranza e pazienza. Un ringraziamento Particolare a Matteo Paroni per la sua Professionalità,conoscenza e capacità.

D. Bini
www.offertacialdecaffe.it

Posso senza alcun dubbio dire che Top Sui Motori è un'azienda sulla quale è possibile fare affidamento, cosa piuttosto rara in un settore pieno di improvvisati come questo del web marketing.

G. Bersanetti
www.gb-rugs.com

Siamo abbastanza soddisfatti speriamo di aumentare i contatti.

F. Quadrio
www.ideapiu2005.it

Sempre gentili e disponibili per tutto, pronti e rapidi a risolvere i problemi, ottimo servizio per il posizionamento del sito.

S. Puglisi
www.puntopack.it

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!