Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

ROI: Return on Investment, cos'è il ROI nel Web Marketing?

ROI è l'acronimo di "Return on Investment" che tradotto dall'inglese risulta come "Ritorno sull'investimento".  Viene utilizzato per indicare l'indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito in campagna pubblicitarie ritorna in termini di reddito.

Calcolo del ROI
La formula per calcolare il ROI è la seguente:

ROI = Utile derivato / Capitale investito

Per utile derivato si intende il reddito totale dell'operazione meno il capitale investito, mentre per capitale investito non c'è bisogno di scendere nel dettaglio. Calcolare il ROI di una campagna pubblicitaria dove sono stati investiti 200 euro e fatturati 300 possiamo svolgere il seguente calcolo:

ROI = (300-200) / 200 = 0,50 = 50%

Questo indica che la campagna ha prodotto per ogni euro investito un guadagno pari a 0,5€ (1,5€ di reddito), quindi si deduce che più alto risulta il ROI più la campagna è positiva per l'azienda che investe.

Internet risulta essere l'unico media che permette di calcolare precisamente il ROI. Molte importanti aziende si sono rivolte a noi per valutare la fattibilità di un Business Plan sulla rete o per la creazione di campagne pubblicitarie e di visibilità sul web con ROI altamente performanti.


E' un neologismo coniato e utilizzato principalmente in ambito finanziario. Determinante per valutare e monitorare gli investimenti al fine di ottimizzare e massimizzare tutte le risorse per lo svilupparsi ed evolversi del Business.

Problematiche
La determinazione del ROI sembrerebbe molto semplice, nella realtà invece il calcolo reale del ROI non è così immediato. 
Fin'ora non abbiamo tenuto in considerazione l'insieme di utenti che non hanno generato immediatamente una conversione, ma la genereranno in un secondo momento, proprio grazie alla pubblicità vista precedentemente.
Questo fattore non è stato previsto nel calcolo precedente, che teneva in considerazione soltanto il fatturato generato dalle vendite nel breve periodo, dopo la campagna pubblicitaria: in realtà, analizzando il medio/lungo periodo, molti altri fattori incidono nel calcolo.

Per il calcolo del ROI è importante tenere in considerazione l'attribuzione dei redditi ad una determinata campagna: le Aziende spesso escono in pubblicità contemporaneamente su più media (radio, televisione, affissioni, volantini, ecc.)... se le vendite aumentassero (ad esempio del 50%) sarebbe importante che questo dato non fosse inficiato da altre ulteriori capagne promozionali contemporaneamente attive. Quindi è fondamentale riuscire a discernere la fonte da cui derivano le richieste di informazioni, di preventivo e soprattutto le VENDITE.

Il ROI nel Web Marketing

Il web marketing è preciso e verticale verso l'obiettivo. Grazie agli strumenti esistenti è possibile calcolare il ROI identificando ogni singola componenete che ha generato le vendite, quindi l'investimento sarà preciso e mirato specificatamente verso l'obiettivo che ci si prefigge.
E' possibile monitorare oggettivamente quanto ogni singola campagna o pagina del sito ha prodotto in termini di vendite! Internet rimane l'unico strumento che ci fornisce precisamente il "ritorno economico in funzione delll'investimento" per il conseguimento del Core Business Aziendale.
Software e competenze specifiche permettono di calcolare il ROI non solo per eventuali keyword o pagine del sito ma anche per altri strumenti di comunicazione online (banner, campagne pay per click, ecc).
Ad esempio, se pianifichiamo una campagna Google Ads, sarà possibile valutare, per ogni singola keyword:
  • il costo per singolo click (accesso al sito dalla pubblicità);
  • il costo di tutti i click effettuati nell'arco di un tempo prestabilito;
  • gli introiti prodotti da questa keyword sempre per lo stesso arco di tempo;
  • il ROI generato da questa keyword

E' possibile individuare precisamente le strategie più performanti, indipendentemente dallo strumento di web marketing utilizzato.

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

Consiglio vivamente TOP SUI MOTORI in quanto i servizi offerti sono ottimi, come i risultati conseguiti da internet grazie ai loro interventi ed un equipe altamente professionale SEMPRE DISPONIBILE.

S. Gasperoni
www.immobiliareevasione.it

Ho trovato nello staff di Top sui Motori,gente davvero valida e competente che ascoltano le nostre esigenze. In OSAutonoleggio la partnership con Top Sui Motori si è rilevata davvero ottima, per aumentare i nostri clienti dal web,la nostra popolarità nei motori di ricerca e per avere sempre un sito efficiente e valido alle richieste del mercato on line.

S. Ciccia
www.osautonoleggio.com

Cortesia e professionalità da parte del team, e soddisfazione per quanto concerne il posizionamento.

M. Galtarossa
www.hoteltermebologna.com

Professionisti veri, competenti, veloci, intuitivi, esperti, preparati e sempre disponibili. Se dovete creare da zero il vostro sito web o far decollare il vostro sito attuale, non potete che affidarvi a loro; loro sono il TOP e non solo sui motori.

Innovatio Online Ltd
www.letterasenzabusta.com

TopSuiMotori è un buona organizzazione con validi strumenti ed un ottimo supporto tecnico. Sebbene non siamo ancora arrivati al posizionamento del sito la possibilità di interazione con il sito è facile e mi consente di inserire nuovi contenuti o effettuare modifiche. Conto di ottenere grandi risultati con il posizionamento!

M. Fasson
www.cadable.it

Topsuimotori è l'agenzia web con una marcia in più. Il team è molto in gamba e coordinato da persone che oltre alla professionalità hanno la capacità di valutare le esigenze e le richieste dei clienti. Tutti insieme sono in grado di risolvere problematiche e proporre soluzioni che superano le aspettative, senza mai dimenticare la cordialità, l'entusiasmo e la gentilezza.

R. Bertoldin
www.simonato.com

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!