Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Siti Web e Realizzazione Creativa dei Siti Web

25/07/2019

Il nostro Web & UX Designer Manuel Zuin spiega come realizza Siti Web ottimizzati per i Motori di Ricerca basati su Tecnologia Responsive per TopsuiMotori e ci illustra i segreti che si nascondono nel “dietro le quinte” della progettazione, nonché le strategie attuate in termini di “User Experience” (o Esperienza Utente) sui siti web.

 
IL NOSTRO OBIETTIVO: LA COMPLETA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE
Il Cliente ha spesso l''idea di "Vendere sul Web i propri prodotti o servizi", ma non essendo il suo mestiere non sa come: sta alla Web Agency declinare l'idea in azioni operative sul web. Gli step sono solitamente questi: dopo aver discusso dei propri obiettivi con il reparto commerciale, si decide insieme se realizzare un Sito Istituzionale (Sito vetrina) o un Sito E-Commerce (adatto a vendere sul Web), e con quale strategia veicolarlo al pubblico; poi la palla passa al Grafico, o visto che parliamo di Web Marketing, dovremmo dire più correttamente Web Designer, il quale assimila le informazioni utili in merito a Prodotti e/o Servizi che il Cliente vuole mettere in evidenza e commercializzare tramite il proprio Sito Web.

 
UN' IMPORTANTE PREMESSA: MEGLIO UN RESTYLING O REALIZZARE UN NUOVO SITO?

La domanda è lecita e la risposta è la più frequente che sentirete nell’ambito del web marketing: dipende. Dipende da svariati fattori, ma il principale è “il sito funziona? E quanto funziona? Com'è il trend rispetto al periodo precedente o all’anno precedente? Si vende di più o di meno?” Si consiglia un Restyling se il sito funziona strutturalmente, ma ha bisogno di una “svecchiata” o magari di un adattamento al mutamento degli strumenti di utilizzo (si pensi che oggi gli accessi ad un sito circa 2 volte su 3 sono da Mobile). Inoltre nel consigliare un Restyling si valuta anche il posizionamento delle pagine del sito: potrebbero infatti essere state “posizionate” più o meno nelle prime posizioni dai Motori di Ricerca, grazie ad eventuali interventi Seo attuati negli anni e sarebbe dunque un peccato perdere la bontà del lavoro fatto!
Doveroso quindi valutare in primo luogo, assieme ai nostri Seo Specialist, come intervenire per preservare al meglio i link Seo e la struttura stessa del sito, per non perdere o penalizzare i posizionamenti ottenuti.
 
La realizzazione di un Nuovo Sito prevede invece:
  • La creazione di un nuovo look adattato al web per il brand del Cliente
  • La realizzazione di funzionalità che servano a incrementare le vendite del proprio prodotto e/o servizio e gli accessi di persone in target con il proprio core business, ottimizzando e rendendo efficiente l’investimento anche a medio-lungo termine.
  • La progettazione di un sito usabile, ovvero facilmente e intuitivamente navigabile grazie allo studio e all'applicazione delle regole della “User Experience Design” (progettazione dell'esperienza utente). Agli Utenti deve essere assicurata la massima e più intuitiva navigabilità del sito, facilitando le operazioni in pochi semplici clic e accompagnandoli verso il prefissato obiettivo finale: effettuare una richiesta di preventivo, acquistare un prodotto, etc..
 
VESTIRSI BENE COME AL PRIMO APPUNTAMENTO: L'Homepage
L’Homepage è la parte più importante del sito del cliente.
Il suo contenuto deve esaltare l'immagine aziendale presentando una struttura bella, chiara e soprattutto d'impatto, mostrando immediatamente il Core Business aziendale che il cliente vuole evidenziare.
Sotto al core business è buona norma e regola inserire i Prodotti/Servizi da mettere in evidenza.
Largo spazio alle immagini, centellinare l'uso degli effetti e delle animazioni, ma soprattutto comporre e posizionare strategicamente tutto ciò che è testuale utilizzando le regole della SEO e del Persuasive Marketing.
 
I CANALI D'INGRESSO: Le pagine del Menu di Navigazione
La stessa attenzione riservata all’home page va dedicata anche alle pagine interne di un sito web. Questo per un motivo molto semplice: sia che un utente ci cerchi in modo proattivo, sia che intercettiamo domanda latente (un potenziale cliente vede il nostro sito pubblicizzato con Google Ads Display mentre naviga su internet, o dalla pubblicità di Facebook mentre controlla i suo profilo social) la pagina del sito che vorrà vedere sarà quella più rispondente alla propria esigenza/bisogno. Proviamo ad esempio a metterci nei panni di un nostro cliente che sta cercando caschi per la moto, della sua taglia e di un particolare brand. Troverà più utile (e di conseguenza sarà più propenso all’acquisto) arrivare sull’homepage o sulla pagina del prodotto che sta cercando? Oltre alle pagine prodotto/servizio possiamo pensare anche a pagine recensioni, pagine news, ecc: sono tutti ottimi punti di accesso per l'ingresso sul nostro sito. E' dunque molto importante curare queste pagine con la stessa attenzione dell'Homepage.
 
ADOBE XD: Amore a prima vista
Poiché TopSuiMotori è sempre all’avanguardia ed in costante aggiornamento, dopo un lavoro di ricerca del nostro reparto grafico, si è scelto di utlizzare Adobe XD per la progettazione grafica dei siti web. Il programma è veloce e leggero, e permette la realizzazione grafica del sito in tempi molto più brevi rispetto al passato. Questo software infatti permette di avere un’immediata consapevolezza di come il sito apparirà effettivamente, potendo altresì visualizzarlo a un’elevata risoluzione e su tutti i tipi di device ( tablet, pc e smartphone).
XD di Adobe permette anche di visualizzare tutti gli effetti che si vogliono applicare al sito: in sostanza permette di poter vedere il sito esattamente come sarà una volta online. Questa è una grande novità, non solo per i grafici, ma anche per i programmatori e per i clienti, che potranno avere un’idea chiara e immediata di come sarà il loro futuro sito: un vantaggio non da poco per accorciare i tempi di lavorazione, nonché apporre correttivi qualora il cliente dovesse richiederne. Il programma infatti, è stato realizzato ad hoc per visualizzare in real time gli sviluppi del sito, le modifiche apportate, gli effetti applicati, i cambiamenti di pagina e la navigabilità.