Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Campagne Facebook Ads: 3 passi fondamentali per aumentare il ROAS (Return On Advertising Spend)

29/07/2021

Pianificare una strategia vincente su Facebook, significa saper mettere in atto una serie di azioni precise e mirate ad ottenere un ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS). Se con le tue campagne ciò non avviene, allora la tua strategia deve essere modificata al più presto, tenendo conto dei seguenti accorgimenti.

1. Aumenta il tuo pubblico

Il primo passo per aumentare il ritorno sull’investimento pubblicitario è quello di estendere il pubblico in target, per raggiungere nuovi potenziali clienti. La fase di targetizzazione è una delle più importanti ed è necessario studiare la propria Buyer Persona al fine di raggiungere gli utenti effettivamente interessati a ciò che offri. Inoltre, indirizzare le inserzioni ad uno stesso pubblico per un lungo periodo, può far calare le performance della tua campagna, per cui consigliamo di creare un pubblico simile, partendo dall'1% per poi estenderlo fino al 3-5%.

2. Costruisci un funnel

Il funnel deve essere ben strutturato, non è sufficiente mostrare le inserzioni ad un pubblico di potenziali clienti (pubblico freddo), per poi passare direttamente ad una campagna di retargeting. Un funnel, per far in modo che porti risultati concreti, deve essere composto da più step. Dopo aver raggiunto un “pubblico freddo”, individua gli utenti che hanno espresso maggior interesse con i tuoi contenuti, come ad esempio: gli utenti che hanno visualizzato il 75% del video, che hanno navigato una pagina specifica del tuo sito web negli ultimi 30 giorni o coloro che hanno aggiunto articoli al carrello negli ultimi 7 giorni. Fare retargeting partendo da un “pubblico caldo” (che ha già interagito con la pagina o con il Brand) porterà più risultati con un investimento inferiore!

3. Sperimenta nuove creatività

Il tuo pubblico è alla ricerca di contenuti interessanti, coinvolgenti e sempre nuovi. Quando la tua creatività viene mostrata troppe volte allo stesso pubblico, l’interesse dell’utente per ciò che offri, diminuisce progressivamente. Progetta contenuti diversi, per ogni fase del funnel, scrivendo un messaggio personalizzato per incontrare le aspettative dei clienti che conoscono il tuo Brand. Un “pubblico freddo” difficilmente si convertirà in “Cliente” o in “Contatto”, per cui parla a loro dei vantaggi del tuo prodotto o servizio e spiega perché in molti lo hanno scelto: aumenterà la loro fiducia nei confronti del tuo Brand.

Grazie a queste linee guida, e soprattutto sperimentando e confrontando ciò che non funziona con ciò che produce risultati, sarai in grado di aumentare il ritorno dell’investimento pubblicitario (ROAS) delle tue campagne sponsorizzate su Facebook.