Realizzazione Siti, Posizionamento su Google, Gestione Strategica Social Network

REALIZZAZIONE SITI POSIZIONAMENTO SU GOOGLE
GESTIONE STRATEGICA SOCIAL NETWORK

3 step per migliorare l’Esperienza Cliente da mobile

29/06/2021

Oggi giorno sempre più Utenti navigano dai dispositivi mobili, ormai è un dato di fatto. Eppure 7 consumatori su 10 non completano l’acquisto dal proprio smartphone. Perché?
A rivelarlo è uno studio condotto dall’agenzia di ricerca SKIM su oltre 20.000 consumatori provenienti da 15 Paesi. La causa di questo fenomeno è la complessità della struttura del sito, spesso troppo articolata per gli acquirenti. Ma non solo, anche la velocità del caricamento e la mancanza di informazioni aggiornate possono compromettere l’acquisto da mobile. Nello specifico, da questa ricerca è emerso che su 10 consumatori che iniziano il percorso d’acquisto, 3 non lo portano a termine e 4 invece comprano su un altro canale (in app, da desktop oppure offline). Si tratta di un dato significativo se si pensa che nel 2020 il 98% degli italiani ha trascorso all’incirca 6 ore al giorno connesso ad internet e quasi 2 ore sui social media da dispositivi mobili, come afferma We are social nel suo report annuale. Gli Utenti sono sempre più connessi al proprio smartphone ma non acquistano. Ecco quindi alcuni suggerimenti per migliorare l’Esperienza Cliente da mobile.

1. Dedica il giusto spazio ai tuoi prodotti

Da mobile lo spazio è sicuramente più limitato rispetto che da desktop, di conseguenza gli Utenti hanno la possibilità di visualizzare contemporaneamente un numero ridotto di prodotti. Per semplificare agli Utenti la navigazione tra centinaia di prodotti è consigliato implementare un menù fisso oppure aggiungere dei filtri alle categorie di prodotto. Così facendo incentiverai i tuoi Clienti all’acquisto.

2. Agevola il confronto tra i prodotti

Quale Utente non confronterebbe più prodotti prima dell’acquisto? Tra le innumerevoli opzioni che si hanno a disposizione, gli acquirenti vogliono confrontare le caratteristiche e i prezzi dei prodotti, ma questa operazione non sempre risulta agevole se svolta da un dispositivo mobile. Mettere in evidenza i vantaggi che il tuo prodotto offre nella descrizione valorizza la tua scheda prodotto e ne facilita il confronto, come anche ad esempio consentire all’Utente di salvare i prodotti con un clic e visualizzarli in una sezione a parte. In questo modo sarà più facile passare da un prodotto all’altro e confrontarne le caratteristiche.

3. Fornisci ai clienti tutte le informazioni necessarie

Ai Clienti piacciono i Brand che forniscono informazioni trasparenti: caratteristiche dettagliate sui prodotti, guida alle taglie, descrizioni chiare, immagini di alta qualità e da angolazioni diverse sono elementi essenziali che possono fare la differenza sul processo d’acquisto, ma non solo. È essenziale fornire tutti i dettagli sui tempi di consegna, sulla spese di spedizione e sulle politiche di reso. Evidenziare queste informazioni fin da subito, e non solo al momento dell’acquisto, è importante per non dare false aspettative ai tuoi Clienti.

Solo i Brand che riusciranno a garantire una migliore Esperienza Utente da mobile riusciranno ad aumentare le vendite anche da questo canale, da cui attualmente proviene la maggior parte del traffico.