Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Intervista a Sara, P.R. & Agenzia Stampa

04/12/2017

Ciao Sara, sei la seconda candidata scelta per il nostro ciclo di interviste agli specialisti di Top Sui Motori dopo Alessandro. Lui è stato scelto come cavia, ma tu sei “la più grande del reparto operativo”.

*sorride e annuisce*

Ti occupi di tantissime cose all’interno di Top, in particolare curi l’Agenzia Stampa. Dicci cosa fa un’Agenzia Stampa.

Allora, un’Agenzia Stampa ha lo scopo principale di diffondere il nome e l’immagine di un’azienda, per aumentare la brand reputation e quindi migliorare il proprio business. Questi risultati si possono ottenere in vario modo, ma il primo passo è sempre cercare i canali più utili al cliente, prediligendo i canali di settore. Per fare un esempio molto semplice relativo al mondo dei social, di cui anche mi occupo… se un’azienda non ha foto accattivanti dei prodotti che vende è inutile che apra un account Instagram in cui le vere protagoniste sono le immagini.

La ricerca dei canali giusti, nel caso dell’Agenzia Stampa, significa selezionare online i siti, i portali, i forum e i blog più adatti all’ambito in cui opera il cliente. Questa selezione avviene prima attraverso un’analisi tecnica sull’affidabilità e il valore che il motore di ricerca attribuisce al canale e per questo utilizzo dei tool specifici e poi mi occupo del contatto – anche telefonicamente, per essere sicura di avere più riscontri – e chiedo informazioni per iniziare una collaborazione per promuovere il cliente. In base alla risposta, anche economica, che mi viene presentata scelgo quale dei servizi proposti possono andare bene; infatti mi possono proporre dal semplice guest post a pagamento scritto da loro, al banner… insomma varie opzioni. Preferiamo di solito scrivere da soli gli articoli per i clienti, per redigerli secondo alcune chiavi di ricerca che possano aiutare la SEO.

E tu ovviamente ti occupi anche di scrivere questi articoli.

Certo, ma spesso divido il lavoro anche con le nostre bravissime copy.

*Mi fa l’occhiolino, ma io guardo da un’altra parte, alla ricerca di Giorgia, la nostra copy freelance, che non si sottrarrà ad una prossima intervista*

Ma perché è importante per un’azienda puntare sulla brand reputation?

Avere una reputazione positiva sul web è sempre cosa buona e giusta, meglio ancora se si riesce a far diventare il brand o il marchio virale. La finalità ultima di questo servizio è infatti di aumentare la Brand Reputation e la Brand Awareness di un’azienda, e si fa anche con il passaparola, in gergo tecnico Buzz Marketing.

Parlarne in maniera positiva, mostrarne i prodotti e semplicemente farne conoscere il nome, è importantissimo. D’altro canto, i motori di ricerca apprezzano questo tipo di passaparola online e privilegiano i siti con una buona reputazione.

Qual è il progetto che ti ha divertito di più oppure quello di cui vai più fiera?

Ti direi il progetto degli alberghi, perché riguarda argomenti sempre di tendenza come i viaggi e le vacanze; anzi, spesso ho trovato informazioni utili anche per me mentre navigavo tra i portali di settore.

Perché non ce ne parli?

Certo: in breve, da due anni seguiamo due alberghi di Abano Terme, gestiti dalla stessa famiglia… so che sembra uno scioglilingua. Per loro ho scritto molti articoli e ho trovato vari portali in cui pubblicarli: è stato utile e divertente perché ho imparato tante cose sul territorio dei Colli Euganei e soprattutto sui fanghi e le terapie termali che non conoscevo. In realtà ci sarebbe anche Forpen, un negozio di abbigliamento per cui – ovviamente – devo parlare di moda…

E tu sei la Personal Shopper ufficiale di Top sui Motori, giusto?

*ride, ma è consapevole del suo ruolo*

Beh, è vero che di solito se c’è bisogno di un parere in ambito moda e fashion in ufficio vengo spesso coinvolta... anche se durante l’estate mi impegno di più sia nell’abbigliamento e sia nel trucco.

*dice così, ma in realtà è truccata e vestita benissimo, quindi non so di cosa si stia lamentando; poi finalmente confessa*

Va bene, ammetto di essere un’appassionata di moda, ma è anche grazie alle ricerche che faccio per Forpen o altri clienti di settore che riesco ad essere sempre aggiornata: grazie a questo tipo di ricerche mi si è praticamente aperto un mondo, e alcune delle cose che scrivo mi possono essere utili anche per la vita privata.

A che tipo di azienda consiglieresti di rivolgersi a te e a Top sui Motori per un sito web?

In realtà andrebbe bene per tutte le aziende, anzi, sarebbe fondamentale – ben prima di concretizzare contatti o vendite – avere una pubblicità positiva e una buona Brand Reputation.  Certo, per noi che scriviamo, ci sono settori più interessanti di altri… ma se dobbiamo parlare di impianti satellitari o di pompe idrauliche, ci attiviamo per documentarci e per scrivere dei testi ugualmente accattivanti.

Perfetto. Grazie per il tuo tempo, Sara.