Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Intervista a Manuel, Web Designer & User Experience

15/01/2018

Ciao Manuel, oggi tocca a te sottoporti all’intervista.

Che onore!

Dunque, tu sei il nostro web designer. Di cosa si occupa un web designer all’interno di una Web Agency?

Un web designer si occupa di:

  • Recepire il comportamento degli Utenti/Clienti all'interno di un sito tramite lo Studio dell'Esperienza Utente
  • Concentrare le sue attenzioni sulle richieste del Cliente
  • Sviluppare la sua creatività sottoforma di layout (o bozzetto grafico), per mostrare al Cliente l'assetto finale del sito che sarà poi realizzato dai Programmatori
Il primo passo è capire quali sono i Core Business Aziendali su cui il Cliente vuole puntare, mettere in risalto i prodotti e/o servizi che offre per gli Utenti/Clienti del web.

Capire cosa desiderano i Clienti ed esprimerlo al meglio, non è sempre facile.

In un frangente mi è capitato di dover lavorare in tempi strettissimi, ma grazie all’esperienza e affiancato dai miei fedeli programmatori (per me indispensabili), ho creato e strutturato il design grafico con annesso lo studio della User Experience per un sito in una settimana e mezza, raggiungendo l’obiettivo da me prefissato: soddisfare un Cliente che sembrava incontentabile.

Oltre ad essere il Nostro Web Designer, che viene in nostro soccorso ogni volta che abbiamo bisogno di lui e che ci bacchetta perché minacciamo di ricorrere a Paint per i nostri lavori… ti stai anche immergendo nel mondo della User Experience (di seguito UX), cioè nello studio sull’Esperienza di Navigazione per gli Utenti/Clienti di un sito web.

Sembra un argomento interessante, ce ne parli?

Il mondo della User Experience è un mondo che mi pone domande e mi impone di farmele, perché tutti gli Utenti/Clienti (avvezzi e non come noi del Web) debbano poter trovare ciò che cercano in modo reattivo/istantaneo sul Web. Il mio compito è quello di progettare e strutturare tutti i siti in maniera intuitiva, soprattutto grazie allo studio del comportamento degli Utenti/Clienti, applicato poi nella grafica dove grazie all'iconografia riesco a riassumere con i simboli grafici, operazioni/azioni che espresse in maniera scritta (visti i tempi moderni) appaiono oramai supeflue e automatizzate.

In sintesi lo studio della User Experience, è capire il comportamento degli Utenti all'interno di un qualsiasi ambiente web, in base al progetto di lavoro. Appreso l'andamento dei loro comportamenti, il compito finale è quello di creare un sito web istituzionale, sito ecommerce, applicazione per smartphone, etc.. in cui tutti gli Utenti/Clienti devono poter capire reattivamente dove cercare ciò di cui hanno bisogno.

Adesso sapete che quando navigate un sito c’è qualcuno che ha cercato di rendervi l’esperienza più semplice e veloce possibile. Ho fatto questa domanda un po’ a tutti: qual è il progetto a cui ti è piaciuto lavorare di più?

Anche io come Alessandro, direi LetteraSenzaBusta, per due motivi: la visione lungimirante del loro Team mi fa lavorare sempre con gusto, poi come dicevamo, il progetto è davvero innovativo. Per non parlare sempre di lui vorrei nominare altri tre progetti che mi sono piaciuti particolarmente, soprattutto per la bellezza del rapporto con il cliente: Simonato, Friso srl e Jashita Hotel.

Sono tre siti e tre settori completamente diversi: Simonato.com è il sito istituzionale di una delle maggiori aziende nel campo della Produzione e Vendita di Aromi Bio e, con la titolare Rosanna, la collaborazione è a 360°. Il sito è allegro, coinvolgente, colorato: abbiamo valorizzato così tanto le piantine aromatiche che navigando quasi ne senti il profumo.

Friso srl invece è il sito della famosa Concessionaria Friso Auto in Veneto. Matteo, il Titolare dell’azienda, mi ha dato tutto il materiale di cui necessitavo, soprattutto in termini di qualità delle immagini e delle specifiche, questo mi ha permesso di fare un sito stratosferico da fare invidia a quello della Peugeot: se Peugeot si fa una navigata forse si confonde.

Jashita Hotel, il sito di un Boutique Hotel in Messico. In questo sito foto panoramiche e stile minimal sono stati equilibrati per esaltare la struttura immersa in un contesto "mozzafiato".

Questi sono i miei quattro siti più belli, anche se i progetti sono dei programmatori: Alessandro, Simone e Matteo. Per me fondamentali, come fratelli.

Bene Manuel, grazie mille per questa chiacchierata.