Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Intervista a Coretta, P.R. & Social Media Specialist

24/09/2018

Ciao Coretta, grazie per averci concesso un po’ del tuo tempo per questa intervista. Qual è il tuo ruolo all’interno di Top sui Motori?

Ciao! La gran parte del mio tempo la dedico alla gestione delle pagine Facebook di alcuni clienti (Hotel Terme Milano, Hotel Terme Bologna, Hotel Venice Resort, il consorzio Abanothermalcare e la Macelleria Coppiello).

Mi occupo poi di tenere aggiornata la sezione delle news nei siti istituzionali degli alberghi: periodicamente vado a guardare i vari siti per vedere se ci sono offerte da aggiornare o contenuti da modificare. Allo stesso modo, mi rapporto con i clienti invitandoli a mandarmi materiale, foto, notizie su eventi che organizzano in hotel, novità inerenti la struttura, nuovi servizi, ecc…

Svolgo un ruolo essenziale di Customer Care, nel senso che cerco di mantenere contatti diretti con alcuni clienti, in primis gli hotel, ma anche Metalmeccanica Alba, ad esempio, facendo da tramite tra loro e la direzione.

A fine mese poi mi occupo anche di redigere i riepiloghi delle provvigioni dei nostri agenti. Infine provvedo agli acquisti del materiale per l’ufficio, dagli evidenziatori alle posate di plastica, e ordino i rinfreschi per i compleanni.

Sai vero che senza di te che ti occupi di queste cose, molti di noi, compresa la sottoscritta, non saprebbero come mangiare all’ora di pranzo un giorno sì e l’altro pure?

*sorride*

Torniamo a noi. Come si svolge la tua “giornata tipo” in azienda?

Credo che sia come tutti gli altri. La prima cosa che faccio è controllare la posta. Poi apro le pagine Facebook dei clienti, guardo le notifiche, controllo se ci sono messaggi o richieste di informazioni e le giro al cliente, affinché provveda a fornire nel più breve tempo possibile le risposte. Tra post su Facebook (ne ho circa 40 al mese) e news sui siti (8/10 al mese), ogni giorno consulto siti e portali di eventi, turismo, cultura e gastronomia che riguardano il territorio.

Qual è la parte più difficile di questo lavoro?

Secondo me non c’è una parte difficile, ma neanche una facile. È un lavoro che mi stimola ad essere sempre informata, a confrontarmi con i clienti, a gestire con loro eventuali problematiche che possono sorgere, e a condividere con loro i “successi” che con il nostro lavoro e la loro collaborazione raggiungiamo.

Uno dei progetti che segui a 360° riguarda due alberghi di Abano Terme che si affidano alla nostra agenzia per presentare la loro immagine sul web: sito aziendale, Facebook, link building ecc…

Raccontaci come è nata questa collaborazione e di cosa ti occupi tu personalmente.

Allora Olga, che dire qui… la collaborazione è nata nel 2012 a seguito di una convention che abbiamo fatto ad Abano, alla quale hanno partecipato diversi hotel di Abano, Montegrotto e Padova, nella quale illustravamo i nostri servizi per la promozione delle strutture alberghiere sul web. Abbiamo iniziato con il posizionamento su Google, per poi proseguire nel corso degli anni con il rifacimento dei siti (grafica e contenuti) allineati alle linee guida dei motori di ricerca, con la gestione delle pagine Facebook, con l’article marketing, fino alla recente implementazione della sezione “Reception”. Questa sezione racchiude in una pagina del sito web tutte le informazioni principali che solitamente un ospite chiede alla reception, alleggerendo di fatto il carico del receptionist.

Oltre alla gestione di Facebook e delle news, mi reco 1-2 volte all’anno presso le strutture per fare nuove foto e reperire nuove informazioni, oppure visito gli hotel in occasione di eventi “interni”, come degustazioni, serate a tema ecc…, in modo da avere materiale di prima mano e promuovere l’evento su Facebook.

Perché consiglieresti ad un’Azienda o ad un Cliente di affidarsi a Top sui Motori?

Perché se diciamo una cosa, è quella! Cioè, non promettiamo la luna e non illudiamo i clienti, ma portiamo a termine gli obiettivi prefissati. Perché siamo puntuali e precisi, perché una volta che si diventa nostri clienti, non si viene abbandonati subito dopo la firma del contratto, ma si viene seguiti passo passo per tutto il progetto. Cerchiamo sempre di mantenere con i nostri clienti un rapporto che vada oltre quella che è la normale collaborazione o il supporto tecnico, prevista dal contratto… cerchiamo di trasmettere fiducia e professionalità facendoci sentire spesso, non solo per eventuali emergenze o aggiornamenti periodici.

Adesso qualche domandina più personale… Qualche tempo fa hai partecipato ad un Quiz Televisivo condotto da Gerry Scotti. Com’è stata quest’esperienza?

Posso essere sincera? Bellissima, mi sono messa in gioco, ho provato la tensione e l’adrenalina, non ero preoccupata del fatto che mi avrebbero visto milioni di persone. Ha stravolto la mia vita – e anche quella della mia famiglia – per alcuni giorni (prima, durante e dopo), ma durante le registrazioni mi hanno coccolato e viziato (come tutti gli altri concorrenti). È un’esperienza che ti costringe a confrontarti con molte persone, oltre che con te stessa, ma non ho avuto paura. Mi è piaciuta così tanto che quest’anno voglio riprovare.

Ultima domanda, anzi, una curiosità. Quando ci sono festività e compleanni ci fai sempre trovare pizzette e stuzzichini per festeggiare. Qual è il tuo segreto per ricordare tutte le date?

Meglio non rivelarlo questo segreto… Ho un promemoria scritto…

Allora diamo subito la caccia al promemoria! E grazie mille per aver risposto alle nostre domande.