Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

LetteraSenzaBusta: restyling del sito, posizionamento SEO e Social Media Strategy

30/03/2019

Mai sentito parlare di strategie di comunicazione integrata? Con questo termine si vuole indicare una comunicazione aziendale attiva su diversi canali e mezzi che sinergicamente lavorano per trasmettere in modo coerente il messaggio che l’azienda vuole dare.

LetteraSenzaBusta è l’esempio perfetto di come una strategia di marketing ben pianificata possa portare i suoi frutti in modo soddisfacente.




Il cliente:

LetteraSenzaBusta è un ufficio postale online che offre numerosi servizi per evadere la vostra corrispondenza come telegrammi, raccomandate, e lettere prioritarie. Offre altresì servizi di Disdetta Certa per contratti di utenze, telefonia e abbonamenti di diversa natura e il servizio di Data Certa.

Nel 2015 il quadro era questo:

  • Sito non posizionato,
  • Necessità di un restyling grafico,
  • Assenza di una strategia social,
  • Necessità di un sito responsive.

Ed ecco che il progetto prende forma.

Restyling grafico:

Il restyling del sito è partito da uno studio approfondito della User Experience.

L’ottica è quella di rendere un sito il più fruibile possibile per gli utenti. Durante la navigazione gli utenti devono essere facilitati nel compiere un’azione: tutto deve essere intuitivo e immediato.

Siamo partiti dalla base:

  • Nuovi font,
  • Nuovi colori,
  • Nuove icone,
  • Animazioni.

Ma il restyling non ha riguardato solo la parte puramente grafica ma è andato ancora più a fondo: sono stati semplificati i processi di acquisto, di compilazione dei form, rendendo il tutto più immediato, intuitivo e semplice per l’utente.

Sono state modificate le procedure di registrazione, di pagamento e dell’area riservata ai clienti.

È stato migliorata per gli utenti l’area per il riepilogo d’ordine in modo che possano sempre tenere sotto controllo i propri ordini.

Un altro importante intervento è stato quello di rendere il sito responsive. La cosa più importante in un’epoca dove oltre 31 milioni di italiani effettuano ricerche da smartphone è avere un sito che sia perfettamente fruibile e navigabile dal proprio cellulare.

L’Applicazione:

L’APP di LetteraSenzaBusta è disponibile su Play Store ad Apple Store da Luglio 2017.

Gli interventi sono partiti da un restyling grafico ed è stata nettamente migliorata rispetto alla prima versione per adattarla agli standard attuali.

Dopo continue migliorie e aggiornamenti, l’applicazione è arrivata a un buon livello di usabilità e intuitività per gli utenti.

Interventi SEO:

Un grande sito come LetteraSenzaBusta prevede continui interventi di manutenzione e di aggiornamento. Ma non solo.

Questo sito è costantemente monitorato dal nostro reparto SEO. Che fin dall’inizio ha condotto numerose analisi per pianificare al meglio gli interventi da effettuare per ottenere un posizionamento del sito ai primi posti sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.

L’ottimizzazione SEO è un processo sempre attivo, i siti devono essere sempre monitorati e analizzati, affinché non ci siano errori.

Il primo step prevede un’analisi approfondita delle keywords (parole chiave) utilizzate dagli utenti per trovare i servizi di questo sito su Google, e le parole chiave dei competitor.

Da questa analisi si attivano tutta una serie di procedure tecniche affinché il sito sia posizionato le parole chiave che gli utenti utilizzano per cercare un determinato servizio, in questo caso servizi di corrispondenza online.
 

Gestione Social e pubblicazione di notizie

Da Aprile 2018 ci è stata affidata la gestione della pagina Facebook e da Gennaio 2019 il profilo Instagram.

La strategia adottata prevede:

  • Stesura del calendario editoriale,
  • Sponsorizzazione dei post,
  • Like page due volte al mese.

Il tutto mantenendo coerente l‘identità della pagina, stimolando e coinvolgendo gli utenti, con lo scopo di incrementare la brand identity e la brand awareness.

Da Marzo 2019 è stata attivata una nuova sezione sul sito di LetteraSenzaBusta: la pagina News. Il nostro ufficio stampa si occupa della scrittura e della successiva pubblicazione delle notizie sul sito del cliente, e coordinandosi con il reparto social, vengono pubblicati post ad hoc per generare traffico verso gli articoli pubblicati.

Il numero degli utenti che utilizzano i social media nel mondo sono 3,48 miliardi, di questi 3,26 accedono ai social dal proprio smartphone.

Facebook si riconferma anche nel 2019 primo nella classifica dei Social Network più utilizzato nel mondo e gli utenti che si iscrivono alla piattaforma sono in continuo aumento.

LetteraSenzaBusta è un esempio di come la cooperazione tra i reparti di un’agenzia di web marketing sia di vitale importanza per il successo di un progetto. All’unisono si lavora affinché si abbia un pieno controllo e una piena armonia nella gestione del progetto. Sinergicamente tutti i reparti lavorano andando nella stessa direzione, facendo di un progetto una grande vittoria.

Se anche tu hai bisogno di una consulenza o di informazioni contattaci!