Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

I dati Audiweb confermano la supremazia del mobile

30/01/2019

La navigazione in rete è sempre più mobile. Lo conferma un recente comunicato stampa di Audiweb, in cui vengono resi disponibili i dati sulla Total Digital Audience (la fruizione di internet) nel mese di novembre 2018. I dati riguardanti  l’utilizzo di internet e dei vari dispositivi sono stati raccolti tramite il nuovo sistema Audiweb 2.0, uno strumento preciso e ultramoderno che ha permesso di quantificare la presenza in rete degli utenti.

Si parla di 33 milioni di utenti online per 3 ore e 16 minuti a testa nel giorno medio del mese di novembre. Più del dato complessivo, è interessante analizzare due fattori: 
  • la fascia d’età degli utenti
  • i dispositivi (pc, tablet e smartphone) utilizzati dagli utenti

Vediamo infatti che, sebbene il primato per numero di ore trascorse su internet spetti alla fascia più giovane (tra i 18 e i 24 anni) con quasi 3 ore e 48 minuti, anche gli over 45 hanno abbondantemente superato le 3 ore di navigazione (3 ore e 21) e che gli utenti tra i 55 e i 64 anni, quelli da cui ci aspetteremmo un basso accesso a internet, hanno una media di navigazione di 2 ore e 50 minuti.
Quello che tuttavia è ancora più rilevante è che, in tutte le fasce, l’utilizzo di internet tramite smartphone sia sempre nettamente superiore agli altri dispositivi.
La supremazia del mobile rispetto al computer (e al tablet) era già un dato assodato da tempo, ma adesso possiamo vedere di quanto sorpassi i device concorrenti:



Sui 33 milioni di utenti stimati in un giorno, quelli che hanno navigato da cellulare sono 27,9 milioni, quelli da pc 11,6 milioni e quelli da tablet 5,4 milioni. Più dell’82% degli utenti totali ha navigato utilizzando le apposite app, mentre il 69% via browser da smartphone.
I dati forniti da Audiweb portano ad una riflessione: se negli anni passati avere un sito web responsive era considerato un plus, “un di più”, adesso è diventato indispensabile, se vogliamo che gli utenti trovino velocemente e facilmente quello che stanno cercando e si trasformino così da utenti in clienti.
Tenuto conto di questi dati e delle ultime tendenze in materia di web design, al giorno d'oggi un sito realizzato professionalmente deve essere pensato prima  per smartphone e poi per desktop.
E tu? Il tuo sito è al passo con i tempi? Se non hai ancora un sito web responsive ottimizzato per lo smartphone contattaci subito per un preventivo gratuito.