Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Web Design: cosa ci si aspetta dal 2019?

04/01/2019

Il web è sempre in continuo movimento e in evoluzione costante. I cambiamenti sono repentini, le richieste sempre maggiori e sempre diverse. Gli utenti sono sempre più smart ma il loro grado di attenzione si è abbassato. Tutto deve essere veloce. Ciò che non riesce a stare al passo con i cambiamenti risulta già vecchio, e perde l’interesse degli utenti. Seguire l’evoluzione è necessaria se non si vuole essere dimenticati.

Con il nuovo anno, oltre ai festeggiamenti, si tirano le somme sull’anno appena trascorso, e si inizia a prevedere cosa l’anno nuovo porterà. Trend, stili e princìpi che il web privilegerà e che saranno necessari per il miglioramento di un sito web.

Vediamo allora le principali linee guida che, anche nel 2019, bisognerà seguire per progettare e costruire un sito web bello, efficace e redditizio:

User Experience

Un sito web deve essere intuitivo e comunicativo al massimo, rendendo la navigazione agevole e semplice all’utente, il quale si aspetta che, non appena la pagina sia carica, tutto sia immediato e intuitivo: In pochi step l’utente deve trovare ciò che cerca con il minimo sforzo.

Un sito di difficile comprensione sarà immediatamente abbandonato.

Prima il Mobile

L’uso di dispositivi portatili ha monopolizzato il nostro stile di vita; offrire una navigazione agevole sui siti utilizzando una tecnologia “responsive” è sicuramente uno dei capisaldi che continuerà a caratterizzare anche il 2019.

Gli italiani che effettuano ricerche da mobile sono oltre 31 milioni, quasi il 40% di loro dichiara di utilizzare solo dispositivi mobili per le proprie ricerche. Un numero davvero considerevole, ragion per cui quando si progetta un sito si pensa in primo luogo alla versione mobile, e poi al quella desktop.

I menu hamburger sono anche quest’anno, molto utilizzati. Le tre linee orizzontali, sono diventate il simbolo dei siti mobile: occupano poco spazio e una volta cliccato, comparirà il menu a tendina con tutte le voci in verticale.

Minimalismo e Ordine

Un buon layout è lo scopo ultimo di un grafico. Organizzare lo spazio, progettare i contenuti in modo pratico, non eccedere con i testi. Ogni pagina del sito deve essere ordinata e pulita.

Sarà necessario presentare i contenuti con chiarezza, usare un design pulito, senza combinare troppi elementi tra loro, renderà l’esperienza dell’utente semplice e rapida.

Da privilegiare sicuramente il bianco, ma dando importanza alle immagini che devono suscitare l'interesse degli utenti, per far sì che continuino la navigazione dopo il primo clic sul tuo sito.

Lo scopo è quello di rendere agevole e breve il percorso verso le call to action (ovvero le azioni che vogliamo che l’utente del sito compia) rivolte ai visitatori.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, una pagina semplice e minimale, risulterà più veloce da caricare.

Iconografia, Font Lineari e Colori Vivaci

Per l’utente moderno il riconoscimento di un’icona è un processo automatico: l'icona di un telefono rappresenta una chiamata immediata (soprattutto da mobile), una busta da lettere ti consentirà l'invio di una email, una lente d'ingrandimento permette la ricerca all'interno del tuo sito di un particolare prodotto o servizio.

Preferire icone, immagini stilizzate, o simboli senza abusare con sfumature e di un eccessivo “realismo” consentirà una navigazione più semplice, immediata e piacevole ai tuoi utenti.

La tecnologia ci consente di adottare infinite soluzioni, il segreto è sceglierle in base ai veri bisogni dei nostri utenti/clienti semplificando la visualizzazione dei contenuti del tuo sito.

Anche dietro la scelta del font si cela uno studio accurato e attento, rivolto principalmente alla facilità di lettura dell’utente.

I colori sono da sempre i protagonisti: non possono mancare ma vanno usati sapientemente e senza eccedere. Utilizzare i colori nel modo corretto, significa non solo riuscire a mettere in evidenza gli elementi più importanti, ma anche aiutare gli utenti nel loro percorso di ricerca.

Velocità di Caricamento

Il tempo necessario a rendere visibile il proprio sito è un pilastro fondamentale. Oltre ad essere importante per il posizionamento del sito, gli utenti sono ad oggi molto impazienti. Se per un sito ci vogliono più di 2 o 3 secondi per visualizzarlo, con molte probabilità l’utente avrà già abbandonato la pagina.

Per evitare che ciò possa accadere è necessario eseguire numerosi test per monitorare costantemente la velocità di apertura. Si dovranno eseguire da più dispositivi, mobile e non, e soprattutto con più tipologie di connessione. Tutti gli strumenti “tecnici” potranno anche darci un tempo di apertura reputato sufficiente, ma dobbiamo sempre considerare le variabili esterne, quali la qualità del segnale Wi-Fi ed il campo della rete per le connessioni dati: per cui è sempre bene “stare larghi”.

Chatbot

Il Chatbot è un software progettato per simulare delle conversazioni come un essere umano. Spesso questo software viene utilizzato nella Customer Care: risponde alle FAQ degli utenti che entrano in un sito fornendo una “prima assistenza” ai clienti. Analizza le parole di input, ed eseguendone la scansione restituiscono la risposta con maggior corrispondenza.

E’ chiaro che i chatbot snelliscono le procedure, aumentano il coinvolgimento, sono facilmente personalizzabili e aiutano a conoscere meglio i propri clienti: il consiglio è utilizzarli nel proprio sito, ma con parsimonia, utilizzarli cioè per rispondere ad una richiesta di informazioni generali e mai per risolvere problemi.

Tante linee guida ma un solo obiettivo: un sito efficace e redditizio per la propria attività

Il Web Design e la User Experience sono necessari e alla base per la creazione o il restyling di un sito di successo. Per aggiornare il tuo sito, uno studio della sua usabilità e delle sue funzionalità e soprattutto delle abitudini dei suoi utenti è essenziale per determinare lo stile più o meno minimale con cui andrai a raffinarlo.

Stare al passo con i tempi e adattarsi alle esigenze dei propri utenti/clienti sono l’abc per il successo sia di una grande azienda che di una piccola attività.

Il Web è un mondo molto ampio e insidioso, ma affidandosi a dei professionisti, sarà facile scorgerne la luce. Se pensi che il tuo sito abbia delle mancanze, o se necessiti di una consulenza per capire come migliorarne le prestazioni in ottica User Friendly, contattaci subito. Intanto dai un’occhiata ai nostri lavori precedenti .