Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Come aumentare le vendite del tuo e-commerce a Natale

09/12/2015

Si sa, per chi si occupa di commercio il Natale è il periodo in cui più si concentra la possibilità di vendere i propri prodotti. Ecco che allora si pone il dubbio di come ottenere il maggior numero di vendite in un periodo di tempo così limitato. Se ti occupi di vendita online ti offriamo alcuni consigli in merito.

Cambiare la propria vetrina, è sicuramente il primo passo da compiere. Aggiungere elementi grafici che richiamino le festività stimola i tuoi clienti ad entrare nel tuo negozio. Non dimentichiamo che il prezzo è sicuramente il fattore determinante nella scelta dei regali natalizi. Proporre quindi, in anteprima, prodotti con prezzi in offerta o scontati è sempre un buon incentivo. Un ulteriore spunto è dato dalla possibilità per l'acquirente di visualizzare i prodotti per prezzo in ordine crescente. Inoltre, se crei una sezione dedicata al Natale migliorerai la user experience dei tuoi utenti dando loro la possibilità di trovare subito l'idea giusta anche nel caso in cui non abbiano chiaro cosa stanno cercando.

Questa operazione ti permette, inoltre, di creare una sezione in cui poter veicolare i tuoi clienti all'acquisto di prodotti precisi (per esempio è utile per eliminare prodotti fermi da tempo nel tuo magazzino).

Utilizzare l'email marketing per raggiungere i tuoi clienti acquisiti con particolari offerte o sconti è indispensabile nella gestione del tuo e-commerce, tanto più in questo periodo. Naturalmente, nel testo dell'email offrirai non solo i prodotti più interessanti da acquistare ma proporrai la sezione dedicata al Natale specificando se le spese di consegna sono gratuite, se è compresa una confezione regalo per i regali acquistati, se sono previsti sconti particolari per un minimo d'ordine o sull'acquisto di più prodotti della stessa categoria.

In particolare, ricorda di utilizzare l'email marketing anche per inviare gli auguri ai tuoi clienti, gesto sempre apprezzato per al fidelizzazione.

Per quanto riguarda la consegna è sempre il caso di specificare i tempi previsti sopratutto a Natale, questo è uno dei fattori che maggiormente blocca gli utenti ad compiere i propri acquisti in questo periodo e potrebbe compromettere la fiducia dei clienti già fidelizzati se non viene rispettato il termine previsto.

Offrire i codici sconto è sempre un'idea vincente e, in questo caso, ancor di più se con una scadenza precisa. Oppure, risultano molto apprezzate le gift cards che tolgono ai clienti l'imbarazzo di scegliere magari il regalo sbagliato. Questa operazione ti offre, tra l'altro, la possibilità di acquisire nuovi acquirenti che, utilizzando la gift card ricevuta, entraranno nel tuo e-commerce per la prima volta.

Infine, non dimenticare di rendere virale la tua comunicazione attraverso i Social che come abbiamo già spiegato più volte svolgono ormai un ruolo fondamentale nel marketing aziendale. Studia per essi dei messaggi specifici e delle agevolazioni per chi ti visita tramite questi canali.
Concludendo, non dimenticare di verificare come si muovono i tuoi competitors. Potrai sempre trarre ulteriori spunti anche da loro!