Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Statistiche 2015: perchè i Social sono diventati parte integrante del marketing?

17/11/2015

Ormai è assodato che i Social siano diventati parte integrante in una strategia di marketing più generale. Naturalmente parliamo delle principali piattaforme (Facebook. Google+, Linkedin e Instagram), attraverso le quali è possibile presentare in tempo reale e in modo virale i propri prodotti e servizi.

Ecco che, agli sgoccioli di questo 2015, possiamo trarre una serie di considerazioni significative sulle motivazioni per un' azienda deve essere presente nei social network.

Lo studio del Social Media Marketing Industry individua 3700 aziende e valuta come hanno utilizzato i Social per promuovere la loro attività.

Principalmente

Per il prossimo futuro il 66% dei marketers ha intenzione di intensificare la propria attività su Twitter, Linkendin e Youtube.

Il 93% di essi utilizza Facebook e tra questi il 68% vuole capirne di più mentre il 62% vuole aumentare la propria attività sul Social più famoso.

Circa il 90% degli intervistati sostiene che la strategia e la costanza risultano le attività su cui concentrarsi e per questo vorrebbero approfondire questi aspetti.

Tra le domande che si sono posti :

Quali sono i modi migliori per coinvolgere il proprio pubblico

Come misurare i risultati della propria presenza nei Social

Come individuare il giusto target di riferimento

Quali sono i migliori strumenti per svolgere le attività nei Social

Per quanto riguarda la domanda 2 si è constatato che dal 2013 ad oggi è aumentata la percentuale dei marketers che hanno migliorato la capacità di misurare il ROI della propria attività nei Social passando da un 23% del 2013 ad un 42% per il 2015.

Il tempo dedicato alle piattaforme è di circa 6 ore la settimana per il 64% degli intervistati.

Quali sono dunque i vantaggi del Social Media Marketing secondo questa analisi?

Sicuramente l'aumento della propria visibilità, come più volte detto, va di pari passo con l'aumento del traffico nel sito webRispetto al 2014 quindi questi obiettivi non sono cambiati con la differenza però c'è stato un incremento del 1% sulle vendite per la maggior parte degli intervistati.

La maggiore visibilità attraverso gli strumenti social consente alle aziende di creare o migliorare la propria Brand Reputation. Si tratta quindi di stabilire quali sono gli obiettivi di business, sia che l'azienda voglia promuovere la vendita piuttosto che i servizi, sarà poi possibile seguire la strategia in contemporanea su più piattaforme Social.

In parallelo, risulta necessario costruire la propria Community di Fan che, dallo studio effettuato, preferiscono seguire un'azienda con una Fan page attiva e che riesce più facilmente a creare una relazione con loro.

Per quanto riguarda gli investimenti , le aziende intervistate dichiarano di aver ridotto notevolmente le spese di marketing. Inoltre, l'investimento nel Social media marketing hamigliorato anche il loro posizionamento nei motori di ricerca sopratutto tra coloro che lo utilizzano da almeno un anno.

Per una strategia vincente è dunque necessario combinare l'attività SEO in un mix in cui prevedere la presenza nei Social network.

Non dimentichiamo infine che è sempre importante scegliere anche le piattaforme più performanti per la propria tipologia di business.

FONTE SocialMediaMarketingIndustry


Di seguito ancora qualche dato in merito all'utilizzo dei Social da parte delle aziende



(Infografica by Piktochart)