Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Web Reputation: l’importanza delle recensioni e della scheda Google My Business

30/08/2019

La brand Reputation o reputazione della marca è sempre stato uno degli aspetti più importanti dell’immagine aziendale.
In passato curare la propria brand reputation era molto più semplice: la comunicazione unilaterale da parte di un’azienda permetteva di lanciare un messaggio che non potesse essere contestato né messo in discussione. Era il brand a raccontare di sé. 
Con l’avvento del Digital Marketing non è più così. La Brand Reputation è diventata Web Reputation: un processo collettivo, non più un messaggio unilaterale da parte dell’azienda, ma la sommatoria di pareri espressi da individui differenti su diverse piattaforme e canali che vanno a formare quella che è la Web Reputation.



 
Il potere delle recensioni

I social network vengono utilizzati quotidianamente dagli utenti, e non solo come mezzo di condivisione ma anche come mezzo di informazione. In che modo?
La maggior parte delle aziende, piccole, medie o grandi che siano, sono sui Social Media. Principalmente Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. I brand utilizzano questi canali di comunicazione per poter essere “più vicini” ai propri clienti/fruitori. Si crea in questo modo un canale di comunicazione diretto ed efficace.
Le recensioni sui social media sono diventate sempre più importanti per la crescita del tuo business.
Facebook in particolare, ha una sezione apposita dove gli utenti possono valutare ed esprimere il proprio parere su un’azienda, brand, hotel, ristorante…
A dare il via al boom delle recensioni è stato in primis Tripadvisor: nato inizialmente per gli hotel e i ristoranti, adesso Tripadvisor ha rivoluzionato la sua conformazione, aggiungendo numerose funzionalità, risultando ancora il mezzo più utilizzato per le recensioni. 
Ecco cosa ha affermato Stephen Kaufer, il fondatore di Tripadvisor: “Ho avuto l’idea mentre stavo programmando un viaggio in Messico. Facevo fatica a trovare l’albergo giusto. Potevo guardare brochure patinate, ma ciò che volevo era un reale feedback da parte di persone che negli alberghi erano state veramente. Non esisteva niente di simile”.
Inizialmente era un “raccoglitore” di recensioni prese da magazine, guide turistiche e riviste di settore… Poi il bottone che diceva ai visitatori del sito di lasciare una recensione personale, ha spopolato.
Ecco che gli utenti prendono spontaneamente il sopravvento: non sono più lettori passivi, ma giudici e protagonisti.
Adesso Tripadvisor è il portale dedicato ai viaggi più famoso del mondo, tradotto in più di trenta lingue.

Se hai bisogno di aiuto per l'inserimento del tuo ristorante o del tuo albergo su Tripadvisor, o per aggiornare i contenuti, non esitare a contattarci.
 
Tripadvisor per hotel, ristoranti, escursioni… Ma per tutte le altre aziende?
Chiunque, dai liberi professionisti alle aziende, può aprire la propria scheda di Google My Business.
Ma che cos’è? A cosa serve?


 
La scheda di Google My Business è visibile su Google (nella parte destra dei risultati di ricerca) quando si ricerca qualcosa (aziende, ristoranti, hotel, musei…) e raccoglie varie informazioni sull’azienda/attività che stiamo cercando, tra cui indirizzo, numero di telefono, sito web, orari di apertura, foto… Ma anche le recensioni. È possibile per l’azienda richiedere l’apertura di questa scheda e arricchirla di contenuti, e anche in questo caso di poter interagire e rispondere ai propri clienti.
La scheda di Google My Business è ormai fondamentale: è la prima cosa visibile su Google, quella che attrae per prima la nostra attenzione. Se tutte le informazioni sono contenute nella scheda di Google My Business e se questi contenuti vengono curati e aggiornati, per gli utenti sarà più facile trovare quello di cui ha bisogno come il sito web della vostra attività o il vostro numero di telefono.
È possibile inoltre pubblicare post su questa scheda attraverso il pannello di controllo di Google My Business. In concomitanza della creazione del post è possibile definire un evento con data di inizio e di fine e creare una Call to Action accattivante, ovvero un pulsante su cui l’utente potrà cliccare a scelta tra: Ulteriori informazioni, Prenota, Registrazione, Acquista e Salva Offerta.
Per quanto riguarda le recensioni, gli utenti possono “votare” da 1 a 5 stelline il servizio dell’azienda e lasciare un commento, oltre alla possibilità di condividere delle foto.




 
L’azienda da parte sua potrà rispondere ai propri utenti.
Le funzionalità di Google My Business sono davvero innumerevoli. La cosa importante per un’azienda o per un’attività è di rivendicare la proprietà della scheda. In questo modo si avrà il pieno controllo dei contenuti.
Se aprirai anche tu per la tua azienda una scheda di Google My Business questa apparirà anche quando gli utenti effettueranno una ricerca tramite Google Maps, ricercando una determinata attività di tipo Local su Google.
 
Ma perché le recensioni sono davvero così importanti?

I consumatori hanno smesso da tempo di fidarsi della parola del brand e dell’azienda: vogliono conoscere la verità da parte dei propri “simili”, di consumatori che come loro hanno vissuto la medesima esperienza e l’hanno condiviso.
Le recensioni possono essere viste come un “passaparola” online tra persone che non si conoscono ma tra le quali si innesca un meccanismo di fiducia.
Se anche tu vuoi una scheda Google My Business per la tua azienda o attività, o devi rivendicarla e non sai come fare, contattaci subito! Riceverai tutta l’assistenza necessaria dai nostri esperti!