Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Le domande più frequenti sul posizionamento: il Seo Specialist risponde

10/02/2016

Abbiamo intervistato il Seo specialist di Top sui Motori per capire come viene percepito oggi il SEO e per rispondere ad alcune delle domande più frequenti che i clienti ci pongono durante la gestione dei loro progetti.

Questa lettura vi chiarirà eventuali dubbi e vi farà capire i vantaggi che la visibilità online offre ad un'azienda.

Partiamo dalla domanda base.

Perché è importante investire nel SEO?

Quotidianamente utilizziamo il web per effettuare le nostre ricerche: è un dato di fatto che si riconferma ogni anno. Gli utenti del web sono aumentati del 10% rispetto al 2015 passando da 3 miliardi a 3,4 miliardi del 2016 (fonte dati http://wearesocial.com) .

Ecco perché oggi un'azienda all'interno del proprio piano di marketing deve prevedere un investimento nel web.

Le aziende che capiscono il valore della propria presenza online si avvalgono di professionisti qualificati e già inizialmente rimangono soddisfatti della velocità con cui riescono ad ottenere buoni risultati.

Assodato questo concetto, vediamo quali sono i dubbi più frequenti per fornire una risposta semplice e chiara.

Come capire se un sito è ottimizzato per i motori di ricerca?

Spesso vediamo siti accattivanti dal punto di vista grafico ma che mancano, dal punto di vista SEO, di elementi base come un URL ottimizzato o di testi strutturati per contenere le keywords utili al suo posizionamento, solo per citarne un paio.

Per valutare se un sito è ottimizzato, Top sui Motori dispone di alcuni tools disponibili gratuitamente per verificare anche questo aspetto.

Che differenza c'è tra posizionamento e indicizzazione?

C'è ancora molta confusione su questi due termini: molti clienti sottolineano il fatto che il loro sito è ben indicizzato e che non hanno bisogno di essere posizionati.

Facciamo dunque chiarezza.

L'indicizzazione è il processo indispensabile per il quale il motore di ricerca, attraverso i propri spider, recepisce una pagina web e la cataloga poi nella SERP.

Per effettuare l'indicizzazione il seo specialist propone il sito al motore di ricerca subito dopo la sua pubblicazione online. Questo processo non è immediato poiché Google in primo luogo indicizza la Home page, per poi valutare man mano gli altri contenuti del sito.

Il posizionamento d'altra parte è un insieme di interventi attuati dal SEO specialist per far acquisire visibilità al sito. In questo caso parliamo dunque dell'ottimizzazione, cioè di tutte le attività che hanno la finalità di far aumentare il volume di traffico verso il sito web.

Dopo quanto tempo si vedono i primi risultati?

Dopo aver valutato attentamente i competitors e le keywords più utili per il posizionamento, Top sui Motori interviene con l'ottimizzazione delle pagine del sito. Solitamente già nei primi mesi di lavoro è possibile ottenere i primi risultati positivi.

Il compito del SEO poi riguarderà il monitoraggio ed il miglioramento delle posizioni ottenute attraverso interventi che possono riguardare:

  • la selezione di keywords più performanti
  • il controllo e la correzione se necessario del codice sorgente
  • il miglioramento dei contenuti delle pagine per renderle più pertinenti


Il sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili. E' indispensabile?

Da aprile 2015 con l'arrivo del “Mobilegeddon”, se non il sito non è responsive (ossia non è compatibile con i dispositivi mobili: smartphone, tablet, pc), diminuiscono le sue potenzialità e l'obiettivo di un buon posizionamento potrebbe essere più difficile da raggiungere.

E' noto infatti che tra le caratteristiche, prese in considerazione da Google in merito all'indicizzazione di un sito nel 2016, vi è proprio questa. Se il sito è già online, Top sui Motori si occupa del suo restyling in versione responsive, per offrire in aggiunta una buona user experience all'utente e non perdere l'opportunità di raggiungere nuovi potenziali clienti.