Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Cos'è l'URL di un sito e come ottimizzarlo

01/02/2016

Capire fino in fondo come Google “ragiona” per scegliere di posizionare una pagina web piuttosto che un'altra non è cosa semplice.

Esistono tuttavia alcune regole base di SEO che è importante applicare per ottenere buoni risultati ai fini dell'indicizzazione da parte di Google.

Innanzitutto ricordiamo sempre che è buona norma scrivere contenuti per gli utenti e non per gli spider di ricerca. Più specificatamente, il testo non deve risultare innaturale (ad esempio, un pesante accostamento di keyword potrebbe comportare una sintassi incerta ed una leggibilità limitata) ed è opportuno che le informazioni contenute siano utili per i visitatori. D'altra parte, se un sito non avesse alcuna utilità per gli utenti, non avrebbe ragione di esistere.

Chiarito il concetto, spieghiamo da dove parte Google per analizzare una pagina web.


Cos'è l'URL?


Si tratta dell'indirizzo web di ogni singola pagina di un sito, identificata in modo univoco; ad esempio https://www.topsuimotori.com.
L'URL è il primo elemento che Google prende in considerazione per l'indicizzazione di un sito ed è molto spesso trascurato rispetto al contenuto della pagina.

Come ottimizzare l'URL?

La corretta pratica prevede dunque che nell'URL siano contenute la keyword generica o la long tail keyword utilizzate per l'argomento del testo. Facciamo un esempio:

URL non corretta: https://www.topsuimotori.com/category/4589.html

URL SEO-friendly: https://www.topsuimotori.com/indicizzazione-sui-motori-di-ricerca.html

La stessa regola vale dunque per una pagina contenente un testo ideato per essere utile all'utente, ad esempio fornendo una risposta ad un quesito:

https://www.topsuimotori.com/blog/seo/come_posizionare_un_sito_web_su_google.htm

Nelle piattaforme di ultima generazione tale tipo di ottimizzazione avviene in modo automatico ed è sempre possibile apportare modifiche all'occorrenza. Inserendo semplicemente il titolo del contenuto che vogliamo pubblicare, il CMS genera in modo automatico l'URL della pagina che verrà visualizzata online.

Per creare un URL che venga visitato evitiamo di scrivere titoli troppo generici: dobbiamo almeno lasciare intendere all'utente l'argomento trattato, in modo che capisca subito dove atterrerà.

URL generica: https://www.topsuimotori.com/scrivere-url

URL SEO-friendly: https://www.topsuimotori.com/pillole-di-seo/come-scrivere-un-url-ottimizzato

Semplificare l'indirizzo web fornendo un'informazione il più possibile concisa è il segreto per orientare i navigatori e di conseguenza gli spider. Se pensiamo che gran parte degli anchor text dei link presenti nel web coincide con l'URL di destinazione, tale pratica è senz'altro efficiente.

Concludendo , Google ragiona semplicemente come se fosse un utente che legge ogni giorno i contenuti dei siti. Pertanto, se cominciamo dedicando attenzione all'ottimizzazione dell'URL e seguiamo la stessa regola per l'ottimizzazione della pagina corrispondente, tale tecnica offrirà una buona base di partenza per ottenere risultati positivi.

Appuntamento alla settimana prossima per una nuova pillola di SEO nel blog di TopsuiMotori!