Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Perchè utilizzare Adwords nel 2015?

22/10/2015

Abbiamo chiesto a Matteo Bergamo, SEM Manager di TopSuiMotori, quali sono le domande che i clienti riferiscono più spesso.

In questo modo vogliamo spiegare in modo semplice e diretto quali sono i vantaggi di utilizzo di Adwords in una campagna di marketing online nel 2015.


Innanzitutto Matteo, spiegaci, cos'è Adwords?


Si tratta di uno strumento prodotto da Google attraverso il quale l'Azienda online promuove il suo business. Adwords affianca l'attività SEO che si occupa invece dell'ottimizzazione e del posizionamento organico del sito web.

Le domande principali che mi vengono poste durante i meeting con i nostri clienti si possono riassumere in 4 punti attraverso i quali è semplice capire l'utilità di questo potente strumento indispensabile per un buon piano di web marketing 2015.

AdWords può essere utile alla mia azienda?

Qualunque sia la dimensione della tua azienda, AdWords ti offre una vasta gamma di strumenti per aumentare la tua visibilità online, su tutti i dispositivi.

Perché AdWords funziona?

Google viene utilizzato dalla maggioranza degli utenti del web, in Europa e nel Mondo.

Vediamo in 5 punti le sue peculiarità

  1. AdWords funziona su Google e quindi con un'unica piattaforma pubblicitaria raggiungi un gran numero di utenti
  2. E' flessibile nei costi: puoi decidere quanto spendere e mettere in pausa le campagne quando credi
  3. Target personalizzato: puoi raggiungere solo gli utenti interessati al tuo business e quindi puoi pubblicare gli annunci per ricerche geolocalizzate ( ad es: “ scarpe tennis Milano”)
  4. Ti permette di raggiungere l'utente quando desidera maggiori informazioni sui tuoi prodotti: è il momento giusto per proporsi ai tuoi potenziali clienti
  5. Ti offre la possibilità di un'ottimizzazione costante attraverso l'analisi delle statistiche di Analytics

Come posso migliorare il mio business con AdWords?

A seconda dei tuoi obiettivi, AdWords ti mette a disposizione tanti tipi di campagne pubblicitarie:

  • la campagna di Ricerca AdWords, per far comparire i tuoi annunci in corrispondenza di ricerche pertinenti da parte di utenti interessati
  • la campagna Display AdWords, per migliorare la visibilità del tuo brand nei confronti di utenti potenziali
  • la campagna Remarketing AdWords, per riproporre la tua presenza a utenti che in precedenza hanno già visitato il tuo sito
  • la campagna AdWords Shopping, per vendere i tuoi prodotti sulle proprietà Google

Inoltre AdWords dispone di una vasta gamma di strumenti per la realizzazione e l'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie: lo strumento pianificazione parole chiave, il pianificatore display, il monitoraggio delle conversioni e molti altri.

AdWords aiuta il posizionamento del mio sito?

No : il posizionamento organico del mio sito non è legato alla visibilità maturata con AdWords.

I due ambiti sono tuttavia complementari e aumentano la possibilità di successo delle tue campagne per quanto riguarda la visibilità.