Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Il valore del Seo copy writer per un sito web

12/10/2015

Innanzitutto,  definiamo questa figura nell'era digitale. Il copy writer è il professionista che si occupa dei testi in pubblicità, ma oggi assume un ruolo di duplice comunicazione, prima con i lettori di cui deve saper cogliere l'attenzione e parallelamente devi sapersi accattivare i motori di ricerca, conoscendo e seguendo le regole Seo.

Il suo compito non riguarda solo la scrittura dei testi ottimizzati in un sito web, ma anche della stesura di articoli, news, comunicati da diffondere nella rete per promuovere il sito web.

Obiettivo principale del copy writer è di scrivere testi che siano utili ed interessanti agli occhi dell'utente e fornire informazioni nuove che aggiungano valore ad un dato argomento.

Ecco perchè ormai in ogni sito web è presente un blog o una sezione dedicata alle news o agli approfondimenti.

La principale abilità di un buon copy writer è di non annoiare il proprio lettore.


Come dicevamo, i testi redatti seguono le regole di ottimizzazione dei contenuti per cui, oltre al testo interessante, un contenuto ottimizzato avrà maggior probabilità di ottenere un punteggio di qualità da parte di Google.


Si evince, dunque, il valore del copy writing parallelamente al web design, perchè avere un sito graficamente entusiasmante non porta risultati senza contenuti interessanti.


Naturalmente le immagini hanno un valore importante dal punto di vista emozionale ma il contenuto e le relative operazioni di diffusione di articoli e notizie creano la vera visibilità.


Inoltre, un contenuto di valore con informazioni utili e risposte a dubbi o quesiti genera, da parte degli utenti, la condivisione sui social network e in canali come le community.
Così facendo si sviluppano e si mantengono la Brand reputation e la Brand awaress.
In secondo luogo, i like e gli share sono considerati dei feedback importanti per i Motori di ricerca.



In sostanza, il copy deve sapersi rivolgere prima al suo lettore attraverso alcune regole fondamentali:

  • contenuti interessanti e freschi
  • veloci e facili da leggere
  • che possano essere condivisi sui social e commentabili


e deve offrire al Motore di ricerca:
 

  • contenuti orginali e non duplicati
  • pubblicazione frequente
  • titoli, descrizione e tag ottimizzati
  • link in uscita
  • link popularity