Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

SOCIAL MEDIA: 9 consigli per migliorare il tuo business online

09/03/2017

Secondo le statistiche di fine 2016, negli Stati Uniti, l' 86% degli utenti utilizzano i social per cercare informazioni e interagire con altre persone. Ecco perchè risulta efficace utilizzare la propria presenza aziendale nei social.






9 consigli per utilizzare al meglio i Social media.


  
1 Creare una pagina aziendale nei social media

La prima operazione riguarda la creazione di una pagina aziendale in Facebook, Linkedin o Twitter ( i principali social media) per avere una miglior idea dei diversi mercati che offrono. Spesso le aziende fanno l'errore di forzare la loro presenza in molti social, contemporaneamente, senza una reale analisi. Una volta che avete verificato quali canali raggiungono il vostro target ideale concentratevi sfruttando il singolo social, con tutte le opportunità che offre.

2 Diversificare la presenza nei social

Scegliere più di un canale social che possa correlarsi ad altri siti è una strategia molto efficace. Ad esempio, una pagina in Youtube in cui pubblicare i vostri video migliorerà la vostra visibilità in modo molto semplice perchè potrete condividerli ache all'interno della pagina social.

3 Scegli il tuo target

Definendo in anticipo chi è il vostro target, definite anche come utilizzare la pagina social. Ad esempio, se il vostro business si riferisce al B2B, LinkedIn è il canale migliore. Se invece volete raggiungere un pubblico femminile, prendete in considerazione Pinterest, che si compone per l'80% di utenti donne.

4 Evitare di diffondere notizie false

Gli utenti sono sempre più consapevoli della presenza di notizie considerate inattendibili. Per cui, attenzione alla condivisione di post che contengono notizie false e che potrebbero influenzare negativamente la vostra azienda allontanando i vostri utenti.

5 Trasmissione in diretta video

Oltre alle tante possibilità di creare reazioni attraverso un post, Facebook dal 2016 ha inserito la possibilità di utilizzare i video in diretta per pubblicizzare un prodotto o un evento, ad esempio. Tra l'altro questa azione permette anche di ottenere maggiore visibilità poiché da qualche mese è giunta la notizia che proprio i video live vengono premiati da Facebook in termini di visibilità.

6 Rendere l'esperienza social più coinvolgente

Oltre ai video in real time, Facebook permette di aggiungere foto a 360° come se l'utente si trovasse all'interno del post. Utilizzare questa funzione permette, ad esempio, di presentare un albergo come se l'utente fosse realmente all'interno degli ambienti presentati. Oppure un testimonial che crea un video a 360° usando il vostro prodotto, vi farà diventare virali.

7 Tempi di pubblicazione

L'orario e il giorno di pubblicazione dipendono dal tipo di social che si utilizza. Nel caso di Facebook si ottiene maggiore diffusione in serata e durante la settimana. Se parliamo di LinkedIn, il mattino e durante la settimana lavorativa risultano i momenti migliori per pubblicare i post. In ogni caso, è sempre possibile pianificare le pubblicazione dei post per testare più momenti della giornata o della settimana e decidere quali possono essere i migliori.

8 Aggiornarsi sempre

Tutte le aziende vorrebbero ottenere grandi risultati dai social. Ad oggi però non esiste una formula esatta per generare il post perfetto che generi questo tipo di risposta. Il miglior metodo è quello di tenersi aggiornati con le tendenze e di testare il più possibile post diversi tra loro per trovare le linea corretta per il vostro target.

9 Utilizzare le PayAds

Parliamo di campagne a pagamento. Oggi tutti i social offrono l'opportunità di ampliare il proprio bacino di utenti attraverso la promozione di post con una targetizzazione mirata e con obiettivi specifici. E' utile perciò destinare un budget a questa attività di supporto alla propria comunicazione social.

Concludendo, gestire i Social richiede tempo ed esperienza, soprattutto se l'azienda utilizza più canali. Spesso però le aziende non hanno il tempo effettivo per poter sviluppare e realizzare un piano editoriale utile al raggiungimento degli obiettivi.

Per maggiori informazioni sulla gestione professionale della vostra azienda attraverso i social, non esitate a contattarci!

Fonte : Marketingland.com