Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Social e Moda: un connubio perfetto

21/11/2017

Quante volte, navigando in internet o sui social, vi è capitato di vedere un abito o un paio di scarpe che sembravano fatti su misura per voi? E quante volte avete poi comprato quel prodotto arrivando al sito web del negozio proprio dall’annuncio Facebook? Molte vero? Questo perché i Social Network si sposano perfettamente con il mondo della moda.

Brand Identity e Visibilità

Chi gestisce un negozio di abbigliamento o in generale si occupa di moda, sa bene che la visibilità è tutto: un capo diventa di tendenza perché viene visto da più persone, acquistato da più persone, indossato da più persone e ancora una volta visto, comprato e indossato. Nel mondo dei social, questo ciclo di viralità funziona ancora più velocemente grazie ai tag, ai like e alle condivisioni, per cui un negozio del settore moda DEVE assolutamente essere presente sui Social.

Anche la Brand Identity può essere coltivata in luoghi come Facebook o Instagram: attraverso un mirato programma di storytelling si può raccontare la storia e la mission di un’azienda in modo davvero efficace, sfruttando le emozioni suscitate dalle immagini o dai video e rafforzandole attraverso i feedback positivi dei clienti.

Facebook è come un negozio d’abbigliamento

Le opportunità date da Facebook sembrano seguire proprio le regole di marketing ideali di un negozio di abbigliamento; è infatti possibile:

  • mettere in vetrina i prodotti di punta;
  • promuovere gli sconti;
  • mostrare tutto il catalogo dei prodotti;
  • avere recensioni immediate da parte dei clienti.

Attraverso la realizzazione di appositi album si possono racchiudere le foto di un’intera collezione, mentre i prodotti di punta possono essere sponsorizzati massivamente in determinati periodi, come quello dei saldi. Oppure potete scegliere una sponsorizzazione mirata e mostrare il vostro prodotto in modo studiato solo alle persone che sono in target con esso: grazie agli strumenti di Facebook potete infatti fare in modo che lo sconto del 50% sulle camicie da uomo possa comparire solo ai clienti di sesso maschile grazie alla scelta del target. Ma i vantaggi non finiscono qui: se avete più punti vendita, potete restringere gli annunci solo alle persone che si trovano in quella zona e che hanno più probabilità di venirvi a trovare in negozio.

La scelta del target è un po’ la parte più tecnica nella gestione di una pagina Facebook, che richiede la collaborazione di un social media specialist che sappia analizzare i dati di mercato, le interazioni precedenti con la vostra pagina e creare la giusta strategia per ottenere più visibilità e più like.

Tuttavia, proprio perché gli utenti e le loro interazioni sono il vero motore di Facebook, il vantaggio principale di questo social risulta essere il passaparola tra un’utente e l’altro, e la condivisione spontanea di un prodotto che ha particolarmente emozionato sul diario di un amico o tramite un tag nei commenti. Quante volte infatti vi capita di vedere una borsa o un abito perfetto per la vostra migliore amica e di taggarla nei commenti? Quella è pubblicità gratuita e soprattutto efficace, perché nessuno conosce i suoi gusti meglio di voi.

Ma il mondo social non si deve limitare soltanto alla rete, può continuare anche in negozio: tutti i più grandi marchi hanno adottato la strategia di creare un hashtag per un particolare prodotto di punta e di riproporlo nei camerini, sui cartellini prezzo e sulle pareti del negozio, invitando i clienti a cercare quel determinato capo e a condividere il loro acquisto o la loro esperienza in negozio.

Inoltre sempre più persone postano le foto dei loro acquisti sulle fan page o sulle pagine ufficiali dei negozi: queste foto faranno una pubblicità di gran lunga migliore delle immagini professionali di modelle e modelli perfetti, perché dimostrano che i vostri capi possono stare bene anche ad una “persona comune”.