Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

La vetrina Facebook: è davvero conveniente sfruttarla per il tuo e-commerce

04/06/2019

Vendere online
Partiamo da una premessa: negozio fisico e negozio online vanno integrati. Cosa significa?
Se sei il proprietario di un negozio fisico, o di un’azienda che vuole vendere i propri prodotti online, aprire un e-commerce è la soluzione giusta per il tuo business.
Integrare la vendita offline con quella online ti permetterà di raggiungere un pubblico molto più ampio.
 
Le persone acquistano molto nei negozi fisici, ma secondo i dati rilasciati da Social Media Today e da Hosting Facts, l’81% degli utenti fa approfondite ricerche online prima di acquistare un prodotto, il 56% degli acquisti nei negozi fisici è influenzato da un’interazione digitale prima di effettuare un acquisto di persona, il 45% degli utenti di internet nel mondo, ha acquistato nel 2018 prodotti e merci online.
 
Essere presenti su internet in questo periodo storico è fondamentale per la sopravvivenza della vostra attività commerciale; i vostri potenziali clienti vi cercano online ed è vitale per voi farvi trovare.
Possedere un negozio fisico permette ai clienti di entrare in contatto con il proprietario, permette di toccare i prodotti con mano, e dall’altra parte consente al proprietario di creare una vera e propria relazione con i suoi clienti.
Un e-commerce invece offre la possibilità a persone fisicamente lontane dal tuo negozio di acquistare i tuoi prodotti. Quello che dovrai fare sarà solo richiedere un preventivo gratuito per scoprire cosa e come fare a vendere i tuoi prodotti direttamente dal tuo sito web.
 
Vendere sui Social
Una volta chiarito quanto sia importante essere presente online con i propri prodotti, è il momento di imparare a sfruttare un mezzo molto potente: i social network.
Facebook e Instagram offrono diverse soluzioni per porre i tuoi prodotti in primo piano e attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
 
La Vetrina di Facebook:



La vetrina di Facebook è una funzionalità aggiuntiva alla pagina Facebook della tua attività.
Puoi mettere i tuoi prodotti in uno spazio chiamato appunto “vetrina”, aggiungere delle foto, una descrizione dettagliata e il prezzo di ciò che vorrai mettere in vendita.
Ogni volta che scriverai un post sulla tua pagina avrai la possibilità di taggare uno dei tuoi prodotti.
 
Questo strumento ti permetterà di:
- Raggruppare tutti i tuoi prodotti in uno spazio apposito;
- Raggruppare i tuoi prodotti per categorie per permettere agli utenti di sfogliarli più facilmente;
- Taggare i prodotti in un post e sponsorizzarlo, in modo tale da avere maggiore visibilità;
- Profilare con attenzione il target a cui mostrare i tuoi prodotti;
- Utilizzare i dati statistici di Facebook per monitorare costantemente l’andamento delle tue campagne.
 
Tag shopping di Instagram:


Anche Instagram offre la possibilità di mostrare il prezzo dei tuoi prodotti: potrai taggare il prezzo direttamente sulla foto di ciò che vorrai vendere.
Per farlo dovrai sincronizzare la pagina Facebook della tua attività al rispettivo profilo Instagram, in questo modo potrai utilizzare le informazioni estrapolate da Facebook per taggare i tuoi prodotti su Instagram.
 
Una strategia coordinata è necessaria per veder crescere il numero dei clienti e delle vendite.
Se vuoi anche tu essere presente nel mondo dell’online e dei social con i tuoi prodotti non esitare a contattarci.