Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Instagram: 3 funzionalità da sfruttare per un profilo di successo

19/12/2019

Oltre 1 miliardo di utenti provenienti da tutto il mondo si collegano ogni mese alla piattaforma più utilizzata del momento: Instagram. È una delle applicazioni più scaricate dell'anno, riconfermando la sua posizione come potente strumento di marketing.
Si tratta di uno strumento utilizzato ormai da moltissimi brand e celebrità che hanno l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Ma quali sono i trucchi di questi colossi per ottenere un engagement così elevato?
 
1. Le Interactive Stories
Le storie di Instagram nascono nel 2016 e da allora la popolarità di questo strumento è aumentata a vista d’occhio superando anche il numero dei post dello stesso social. Il numero delle stories infatti è aumentato del 50% rispetto a quello dei post grazie a una caratteristica in particolare che fa impazzire tutti i followers: l’interattività. Il sondaggio, il countdown, gli stickers e molti altri strumenti permettono alla community di interagire quasi in tempo reale. Queste funzionalità, in grado di mostrare dei momenti autentici e veritieri come una sorta di “dietro le quinte”, hanno decisamente aumentato la notorietà del social.
 

 
2. Gli Shoppable Influencer Post
Instagram si aggiorna e amplia le sue funzionalità in termini di vendite. Attraverso il social network è possibile comprare articoli di ogni tipo venduti dalle celebrities e dai brand più popolari, l’unico requisito da possedere è di avere un profilo business su Instagram che sia collegato ad un catalogo prodotti su Facebook. 
Instagram, dando la possibilità agli utenti di acquistare i loro prodotti preferiti, diventa un vero e proprio strumento di marketing per eccellenza. 
Ma la vera novità di questo aspetto sono gli Shoppable Influencer Post: gli utenti avranno la possibilità di acquistare ciò che vorranno direttamente tramite il post di Instagram senza dover uscire dall’applicazione. In altre parole ciò significa poter vendere i prodotti senza avere il supporto di nessun’altra piattaforma. L’aggiornamento ad oggi è ancora in fase di test, nel mentre i più famosi Influencer stanno testando la nuova funzionalità.
 
 
3. La IGTV
Instagram propone dal 2018 un proprio canale, moderno ed interattivo, dove poter mostrare i video originali creati dai propri utenti. Si tratta di una risorsa fondamentale utilizzata da molti brand emergenti per farsi conoscere. Una volta caricato il video all’interno del proprio canale, questo verrà mostrato in anteprima anche nel feed per sfruttare l’engagement
 
Dai tutorial fino ai vlog, le aziende hanno a disposizione numerose risorse e formati per comunicare la propria identità alla community. Gli strumenti di Instagram come appunto, le Stories, gli Shoppable Post o la IGTV forniscono maggior visibilità ai contenuti ma, talvolta questi mezzi, non sono sufficienti per garantire il successo di un profilo Instagram. La regola fondamentale, da tener presente per ogni social network, è creare dei contenuti validi, pertinenti, di valore, oltre che affidare la gestione dei propri profili social a dei veri professionisti del settore. Solo così sarà possibile creare una propria community.