Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Facebook e la Tab Vetrina

03/10/2017

Tutte le Aziende, a qualsiasi settore merceologico appartengano, hanno almeno un contatto social e, nella maggior parte dei casi, si tratta di una Pagina Facebook Aziendale. Questo perché il mondo ideato da Zuckerberg conta ormai più di quattro miliardi di abitanti, di cui il 75% accedere regolarmente al social e resta connesso per almeno due ore al giorno.

Sempre più professionisti e brand decidono di affidarsi a Facebook per pubblicizzare il loro marchio e i loro prodotti: i social sono perfetti per aumentare la fidelizzazione dei clienti grazie alle interazioni, ai tag e alle condivisioni, e possono mostrare ad un vastissimo pubblico i prodotti nella migliore veste possibile.

Proprio per venire incontro alle esigenze dei venditori che usano le Pagine Facebook, è nata la Vetrina (o Shop), una funzionalità che permetta appunto di mettere in vetrina tutti i prodotti che desideri, di renderli acquistabili direttamente su Facebook, o di portare centinaia di viste al tuo e-commerce o al tuo sito web.

Come funziona la Vetrina?

 La Vetrina è una delle Tab di Facebook, cioè una delle Landing Page che servono a dare un aspetto più professionale alla tua Pagina e per arricchirla di informazioni utili per i tuoi fan. Dopo averla selezionata e portata in primo piano, si passa alla configurazione dell’account, dei pagamenti e della valuta. Creare un prodotto o una raccolta di prodotti è molto semplice: basta cliccare su “aggiungi prodotto” e riempire i campi richiesti:

  • immagine
  • nome
  • prezzo
  • descrizione
  • link di acquisto

La cosa davvero utile di questo Shop è che può essere usato anche per vendere servizi, e non solo prodotti fisici: con un’accurata descrizione e un’immagine adeguata e accattivante, anche un servizio può essere messo efficacemente in vendita.

È possibile anche richiamare il prodotto in un post della Pagina tramite la funzione di tag: in questo modo potrai realizzare post – anche con foto o video – dal forte impatto comunicativo e far visualizzare in basso i prodotti.

Immagina ad esempio un post con le foto dell’ultima degustazione che hai organizzato nella tua Cantina: con la Vetrina potrai corredarlo con i prodotti che hanno contribuito a rendere magico l’evento.

Perché allora rivolgersi ad un professionista? 

Se attivare la funzionalità Vetrina è così semplice vi chiederete allora perché affidarvi ad un Social Media Specialist. I motivi sono diversi.

Per prima cosa, sappi che la Vetrina non è disponibile per tutte le pagine, ma è presente solo per alcune categorie: anche per questo motivo e per sfruttare al meglio tutte le tab e le altre funzionalità di Facebook bisogna studiare bene la creazione della tua Pagina Aziendale.

Inoltre, sappi che avere una Vetrina non ti garantisce più accessi o più conversioni per il solo fatto di averla: per poter dare dei risultati concreti, deve avere alle spalle una Pagina ben strutturata, ricca di informazioni utili, e soprattutto deve essere associata ad una buona campagna sponsorizzata. L’obbiettivo è infatti quello di mostrare i tuoi prodotti a clienti nuovi e realmente interessati all’acquisto, e questi dati possono essere ottenuti solo con un’attenta analisi del target, della geolocalizzazione e degli interessi dei tuoi fan attuali e futuri.

Infine, con uno studio sui prodotti che maggiormente attirano i clienti, è possibile scegliere una serie di articoli di punta (di solito una decina) e puntare su quelli, in modo da rendere la vetrina più snella, più accattivante e poterla gestire più comodamente.

Come funziona il pagamento?

 

Se la tua attività non possiede un’e-commerce su cui indirizzare i fan che cliccano sui prodotti in vetrina, possiamo realizzare anche delle Landing Page apposite, cioè delle pagine in cui il cliente atterra, dedicate esclusivamente alla descrizione del prodotto o contenenti un form, studiate per rendere la conversione più semplice e veloce.

Se invece vuoi effettuare i pagamenti all’interno di Facebook, devi utilizzare l’App Messenger e l’apposito sistema per collegare il social network al tuo account PayPal Business: dopo aver inserito i dati di fatturazione e tutte le informazioni per la spedizione potrai far realizzare l’acquisto con pochi semplici click da parte del cliente.