Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Ecco perchè nel 2015 la tua azienda dev'essere su Facebook

30/10/2015

A quanto pare la convinzione che Google abbia la supremazia assoluta sul traffico del web deve essere rivalutata. Si sa la lotta è sempre aperta tra Facebook e Google ma si è sempre pensato che motori di ricerca e piattaforme social non potessero competere.

Sono di agosto 2015 i dati di Parse.ly, l'agenzia di servizi analytics dedicata al mondo editoriale, che presenta uno scenario diverso.

Specifichiamo che i dati si riferiscono solo ai siti d'informazione come Mashable, Wired, Conde Nast, Fox news e altri.

Secondo la statistica,Facebook ha superato Google in termini di traffico.

Per il CTO di Parse.ly, Andrew Montalenti, ci sono diversi fattori che hanno contribuito a questo cambiamento.

In primis, l'attenzione che Facebook ha prestato nel curare i rapporti con gli editori e i loro contenuti.

Tra le fonti principali di traffico per i siti editoriali, Montalenti spiega che il 43% deriva dalla piattaforme social (tra cui primeggia Facebook) mentre il 38% arriva da Google.

I motivi potrebbero essere legati anche ai cambiamenti del motore di ricerca degli ultimi anni, il quale oscurando i dati delle informazioni legate alle query di ricerca, ha portato seo e web marketing specialist a diversificare le proprie strategie investendo perciò anche sui social.

Facebook, dal canto suo, ha intuito le proprie potenzialità nell'ambito delle news e della loro pubblicazione incentivando gli editori a pubblicare attraverso Instant Articles per Facebook mobile. In questo modo l'utente può leggere direttamente la notizia senza uscire dalla piattaforma.Attualmente questo sistema non è in uso a tutti i sistemi operativi ma a breve si estenderà a livello globale.

Ad ogni modo per quanto Facebook abbia raggiunto questi risultati, tali cambiamenti non andranno a intaccare le ricerche nel motore di ricerca, poiché seppur Facebook veda i suoi referral in aumento, quelli di Google non sono diminuti.

Alla luce di tutte le considerazioni fatte, possiamo dire quindi che Facebok non è più una semplice piattaforma dedicata allo svago ma si è trasformato, a livello mondiale, in una fonte di informazioni e idee.

Ed ecco perchè la tua azienda dovrebbe avere una pagina aziendale su Facebook.

Molti sono i casi di aziende in Facebook che rispondono direttamente dal social in merito a domande inviate dagli utenti su prodotti o servizi.

Nell'ambito degli albeghi, ad esempio, ottengono prenotazioni direttamente dal pulsante dedicato Prenota subito.

Oppure è possibile creare un evento per il lancio di un nuovo prodotto utilizzando una pagina dedicata e aggiornando i tuoi utenti in tempo reale e verificare anche in quanti parteciparanno.

Per cui sono molte le opportunità che Facebook ti offre grazie alla sua continua evoluzione, per cui esserci farà sicuramente la differenza per raggiungere il tuo target!