Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Dove atterrano i Click: il rapporto tra Facebook e le Landing Page

04/01/2018

Uno degli obbiettivi principali di chi utilizza i Social Network e Facebook in particolare per fare Marketing, è quello di attirare l’attenzione degli utenti con un post simpatico e accattivante, che sappia far emozionare e che sappia far sorridere, ma soprattutto che si faccia cliccare.

Una volta che l’utente ha cliccato sul post, o meglio ancora sul link contenuto nel post, il lavoro del Social Media Strategist sembra finito: l’obbiettivo è stato raggiunto, il cliente è sul sito.
 
Finisce tutto qui dunque? Ebbene no, c’è ancora tanto lavoro da fare. Può capitare infatti che quel click non abbia portato a nessun contatto o a nessun acquisto, anzi che l’utente sia scappato via dal sito dopo mezzo secondo di navigazione. Perché? Cosa è successo? 
 
Probabilmente è atterrato su una Landing Page non efficace o che non rispecchiava le sue aspettative. 
 

Cos’è una Landing Page?

Per Landing Page si intende una pagina di atterraggio, cioè una pagina di un sito web creata ad hoc, alla quale non si accede dal menù del sito, ma tramite un link specifico, che viene di solito sponsorizzato mediante una campagna su Facebook o con altri mezzi (quali pubblicità sui motori di ricerca, article marketing ecc.). La caratteristica della Landing è quella di condensare in una sola pagina, spesso lunga quanto la schermata di un pc, tutte le informazioni che il cliente può volere su prodotto che stiamo promuovendo e che spinge all’azione l’utente che vi atterra. Di solito infatti una Landing contiene un form di compilazione o un Bottone Acquista, un’immagine del prodotto e pochi ma chiari vantaggi.
 
Facciamo un esempio molto semplice. Il vostro sito web è dedicato alla vendita di borse di tutte le marche: all’interno del sito troverete la classica pagina “Chi siamo” con le informazioni sull’azienda, una pagina per ogni marchio, una pagina con le sedi fisiche del vostro negozio, una pagina riservata al vostro blog di moda e simili. Il vostro obbiettivo è vendere una determinata borsa X promuovendola su Facebook. Quale link metterete le post? La Home? Di sicuro no, perché l’utente non saprebbe come trovare quella borsa. La pagina dedicata al marchio? Forse, ma l’utente potrebbe essere “distratto da altre borse e putare sul quelle”. La pagina specifica del prodotto? Sì, ma sono così anonime… La soluzione diventa realizzare una Landing per quella specifica borsa, che vi faccia venire voglia di acquistare quella e solo quella, perché magari vi è una promozione dedicata, o perché stiamo parlando di un best seller ecc. 


La Landing è un lavoro di squadra

Creare una Landing Page efficace in funzione di un post Facebook non è mai un gioco da ragazzi: a differenza di quanto accade per esempio con Google AdWords, dove gli annunci rispondono ad una volontaria domanda dell’utente, i post sponsorizzati di Facebook appaiono quando meno ce lo aspettiamo, proponendoci una risposta ad una domanda che non abbiamo fatto, ma che forse ci può interessare. In quest’ottica, la realizzazione della pagina di atterraggio deve essere studiata con grandissima attenzione, mirata per realizzare conversioni.
Sono moltissimi i fattori che incidono sull’efficacia di una Landing Page: la scelta delle immagini, il testo esplicativo e accattivante, un form facile da compilare, dei bottoni rassicuranti e intuitivi, l’analisi dell’esperienza degli utenti sulle pagine del sito o sulla precedente Landing e tanto altro ancora. E altrettante sono le figure che contribuiscono alla sua realizzazione: Grafico, SEO Specialist, Copywriter, Esperto di User Experience… insomma, un bel lavoro di squadra!
Se siete interessati ad approfondire l'argomento cliccate sul botton e saremo lieti di darvi ulteriori informazioni in merito: parlateci del vostro prodotto e vi diremo quale landing page potrebbe fare al caso vostro!