Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

SEO Specialist: perché è una figura importante

11/12/2020

La realizzazione di un sito è solamente il primo step per farsi notare all’interno dell’articolato mondo del web, ma essere presenti online non è sufficiente.

Per emergere tra gli innumerevoli risultati di ricerca è necessario affidarsi a strategie volte a migliorare il posizionamento del sito sui Motori di Ricerca con lo scopo di aumentarne considerevolmente la visibilità: questo è il compito del SEO Specialist. Si tratta di una figura che si avvale di un insieme complesso di strategie e pratiche che richiedono numerose competenze e una notevole esperienza.

Ma prima di addentrarci in alcuni tecnicismi è fondamentale capire innanzitutto che cos’è la SEO e perché è così importante!

SEO: perché deve essere presente nella tua strategia!

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto significa “ottimizzazione per i Motori di Ricerca”. Nella pratica consiste nell’aumentare il traffico verso il proprio sito web rendendolo più visibile alle persone in target che manifestano specifici interessi. Ma perché questa attività è così importante?

Se l’attività SEO è svolta correttamente, che prevede anche l’accrescimento della Brand Reputation del sito stesso, si apparirà tra i primi risultati dei Motori di Ricerca scavalcando i risultati dei propri concorrenti. Gli Utenti sempre più spesso cercano online una risposta alle loro domande per cui il tuo sito, anche se posizionato al primo posto, deve soddisfare le loro aspettative offrendo “LA RISPOSTA”. Se così non fosse non passerà molto tempo prima che l’Utente esca dal tuo sito e passi al risultato successivo: il sito di un Competitor.

La bravura di un SEO Specialist professionista, si riconosce da un primo importante studio del mercato e di come l’Utente cerca il sito, per poi addentrarsi nella corretta selezione delle parole chiave per un posizionamento strategico e redditizio in funzione del preciso target di riferimento.

Scelta e valutazione delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave o “keyword research” può avvenire grazie al supporto di alcune piattaforme che, non solo ci indicano le migliori parole chiave utilizzate per il settore in cui ci vogliamo posizionare, ma indicano anche il loro volume di ricerca.

Per intenderci le parole chiave sono quelle che vengono digitate dagli Utenti nella barra del Motore di Ricerca. Per questa selezione il SEO Specialist può avvalersi di alcuni strumenti a disposizione come: Google Keyword Planner, SeoZoom e SemRrush. Le parole chiave con un elevato volume di ricerca sono quelle più difficili da posizionare perchè la competizione è alta.

La ricerca delle parole chiave è solo un parte delle attività SEO che dovranno essere espletate, insieme all’ottimizzazione della struttura del sito, dei parametri tecnici, dei contenuti testuali e la gestione dei backlink, che contribuiscono all’ottimizzazione SEO, al posizionamento e la qualità del sito.

È importante quindi che, non solo il contenuto della tua pagina sia di interesse per gli utenti, ma che anche il Motore di Ricerca la consideri pertinente al fine di premiare il tuo sito nel posizionamento.

Contattaci per saperne di più o per una analisi SEO oriented del tuo sito web.