Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Realizzazione siti SEO oriented

28/07/2015

 Ci son parecchie cose da tenere in considerazione per realizzare un sito ottimizzato per i motori di ricerca: mentre per un sito web statico l'importante è evitare i fattori che impediscono un buon posizionamento, per la realizzazione di un CMS invece bisogna tener conto di altri fattori.

SITO WEB STATICO
La realizzazione di un sito web statico SEO oriented è molto semplice ed è sufficiente seguire questa traccia:

  • C'è bisogno di una struttura HTML leggera
  • E' necessario  ricordare di inserire meta tag personalizzati per ogni pagina
  • Si devono evitare link in javascript e contenuti in flash
  • Infine, sono necessari contenuti di buona qualità in ogni pagina

Seguendo questi punti si otterrà un sito che non presenta nessuna problematica a livello di struttura e quindi di non difficile ottimizzazione per i motori.

CMS DINAMICO SEO ORIENTED

Quando si sta progettando invece un'intero CMS e si vuole renderlo search engine friendly, c'è un maggior numero di fattori da considerare, di seguito l'elenco delle cose da fare: 
  • Attivare il MOD REWRITE di Apache e permettere all'utente di decidere il nome delle proprie pagine. Così facendo anzichè avere URL del tipo "index.php?lang=en&titolo=articolo_di_prova" avremo url del tipo "/en/articolo_di_prova.html".
  • Inserire 3 campi aggiuntivi nel database per gestire i meta e i title in ogni pagina.
  • Utilizzare sempre URL univoci per ogni contenuto. Mai mostrare contenuti diversi in pagine web aventi la stessa URL, a seconda dei valori salvati nei cookie o in sessione! Per esempio, nel caso di siti multilingua, bisogna raggiungere la stessa pagina in 3 lingue diverse tramite 3 URL diverse e non sempre attraverso la stessa URL, a seconda della lingua selezionata all'inizio della navigazione.
  • Possibilità di gestire il meta tag robots per decidere se la pagina debba venire indicizzata.

Già utilizzando queste poche regole il sito avrà una buona predisposizione per i motori di ricerca, anche se il risultato finale è ancora molto migliorabile... Infatti non abbiamo ancora accennato alle modalità di gestione dei link e dei menu delle varie categorie, che contribuiscono ad assegnare la giusta importanza alle varie paginedel sito. 

Prossimamente vedremo quali altri campi sono significativi per i motori e come è meglio strutturare i livelli delle pagine.