Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Long Tail: analisi degli accessi di un sito reale

28/07/2015

 Abbiamo parlato più volte di quanto sia importante l'analisi keywords e del fenomeno della Long Tail. Per chi non avesse letto i nostri precedenti articoli ecco in breve i concetti base:

  • Ogni anno sempre più utenti utilizzano keywords più lunghe
  • Un utente dopo una ricerca generica affina la ricerca scendendo nel dettaglio ed aggiungendo, quindi, più termini alla sua ricerca
  • Il tasso di conversione di parole più specifiche è più alto rispetto a quelle generiche
  • Le Keywords specialistiche sono meno competitive di quelle generiche

In relazione a quanto sopra detto si deduce che se non si hanno budget alti è meglio puntare su molte keywords di "nicchia" rispetto a poche generiche per ottenere accessi in target con le nostra attività e quindi con ROI maggiore senza disperdere il budget in keywords difficilmente posizionalibili che magari porterebbero un numero maggiore di accessi ma con un ritorno di conversioni minore.

Di seguito uno screenshot degli accessi di un nostro sito che vende espositori, www.venditaespositori.it: 


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Come potete vedere su 501 accessi generati ben 371 hanno utilizzato keywords di ricerca diverse quindi anche se Vendita espositori o Porta depliant portano più accessi in realtà ricoprono una piccola percentuale degli accessi totali, perchè poi ci sono circa 300 Keywords che fanno un solo e unico accesso ma che nel totale, sommati, fanno più del 50% del traffico. Vorremmo mettervi la lista completa delle keywords ma sarebbe troppo lunga; comunque si può notare, scorrendo in basso, che possiamo trovare keywords come "bacheche a vetrinetta per parete" o "espositori a parete per banche".

Adesso possiamo ordinare le keywords diversamente: anzichè per numero di accessi come visto prima, ordiniamole per  tasso di conversione, cioè le parole con più alta percentuale di conversione (per conversione si intende un'azione dell'utente come iscriversi al sito, alla newsletter o acquistare) stanno più in alto:


(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Come potete vedere le parole con più alto tasso di conversione sono quelle più specifichementre parole generiche come "Porta Depliant" e "Vendita Espositori" vengono visualizzate agli ultimi posti nella lista.

Sicuramente l'analisi meriterebbe più attenzione e maggiori dati: in futuro pubblicheremo altre Case History con siti maggiormente trafficati e report più dettagliati.