Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Link popularity: cos'è e come si crea

28/07/2015

Nonostante il sito sia ottimizzato, nonostante abbia una struttura SEO oriented e sia ricco di contenuti non riesce comunque ad essere tra i primi risultati nei motori di ricerca, come mai? 
Se il sito non è penalizzato e tutti gli elementi onsite sono regolati a puntino, bisogna cominciare a guardare fuori dal nostro sito: vale a dire che, per ottenere risultati migliori, dobbiamo far crescere la link popularity del nostro website!

I motori, per determinare se un sito merita di essere al top delle SERP a parità di contenuti rispetto i concorrenti, cominciano a valutare l'importanza che tale sito ha per internet, esaminando tutti i siti esterni che linkano spontaneamente il sitoPiù un sito riceverà link più verrà ritenuto importante dai  motori di ricerca.

Il semplice concetto di ricevere più link ha poi subito un evoluzione portando all'introduzione del pageRank, un valore che tiene conto della quantità e della qualità dei link: più una pagina è linkata più pagerank avrà, ma ogni link avrà un peso diverso a seconda del pageRank del sito che lo inserisce. Quindi se un sito con PageRank alto linkerà il nostro sito, riceveremo molto più pagerank rispetto ad un link presente in un sito con pagerank basso. 

Questa situazione ha portato al fiorire di molte tecniche per far alzare "artificialmente" i pageRank dei vari siti; pertanto oggi i motori tendono a non ritenere più il pagerank uno tra i fattori importanti, preferendo invece analizzare i link e capire se si tratta di link spontanei utilizzando, tra le altre, le seguenti discriminanti :

  • Il sito che linka deve essere in tema con il sito linkato
  • Il link è meglio se è nel corpo del testo anzichè nel footer o in altri spazi dedicati allo scambio link
  • Il sito che linka non deve essere penalizzato ma anzi risultare posizionato molto bene

Quindi quando si vuole lavorare sulla link popularity non si agisce più tramite il pageRank ma si devono cercare invece siti attinenti al proprio settore che son disposti a parlare di noi e cercare in tutti i modi di favorire i link spontanei al nostro sito.