Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Indicizzazione o posizionamento sui motori di ricerca?

29/07/2015

Chi da poco si sta affacciando al mondo SEO spesso confonde l'indicizzazione con il posizionamento, quando invece si tratta di due argomenti ben distinti.

Quando si parla di indicizzazione  sui motori di ricerca si intende solo ed esclusivamente il lavoro che esegue lo spider nell'archiviare le pagine web del nostro sito. Pertanto se il sito non presenta criticità particolari. Questa azione, dopo una prima segnalazione, avviene quasi in automatico da parte dei motori.

Ma come possiamo ben intuire avere un sito indicizzato non significa assolutamente avere dei buoni posizionamenti, potremmo avere anche tutte le pagine presenti nell'archivio di Google ma quasi sicuramente non appariranno sui risultati di ricerca per le keywords di nostro interesse.

Quindi se l'indicizzazione è fatta dagli spider dei motori per archiviare i siti, il servizio di posizionamento viene offerto dalle agenzie di web marketing per portare il sito in alto e aumentare gli accessi derivanti da motori.

Alcune agenzie vendono servizi di indicizzazione pagine web su più motori di ricerca, tale servizio non ha niente a che vedere con il posizionamento e per tanto difficilmente potrete avere dei reali vantaggi da questa operazione, solo un servizio di posizionamento può garantirvi di acquisire maggiore visibilità e comprende sicuramente quello di indicizzazione.

Il servizio di indicizzazione siti web non sempre è inutile, a volte capita che i siti presentano alcune criticità che non permettono agli spider dei motori di ricerca di leggere tutti i contenuti presenti, si rende necessario in questi casi, intervenire per rimuovere tali blocchi tecnologici al fine di permettere l'intera indicizzazione del sito.