Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

REALIZZAZIONE SITI POSIZIONAMENTO SUI MOTORI
GESTIONE STRATEGICA SOCIAL NETWORK

Google Penguin 4.0: ultimo aggiornamento!

04/10/2016

Dopo quasi due anni di attesa, Google aggiorna definitivamente l'algoritmo Penguin.

E' stato attivato in tutte le lingue e rilasciato contemporaneamente in tutti i paesi del mondo e la notizia più interessante è che Penguin 4.0 è in real time!

Questo significa che la scansione e re-indicizzazione delle pagine rientrano nella SERP in tempo reale e i cambiamenti vengono visualizzati con effetto immediato.

Per quanto riguarda le attività on site di cui Google ora tiene conto ci sono, in primis, la qualità ma anche la quantità dei backlink, le tipologie degli anchor text, la tipologia dei backlink ricevuti e della loro posizione all'interno del contenuto della pagina.

Il nuovo aggiornamento di Google sottopone a verifica tutti i contenuti presenti nel sito e i relativi backlink per cui il risultato della verifica può comportare penalizzazioni al posizionamento.

Cosa fare per non essere penalizzati dal nuovo algoritmo?

La qualità dei backlink ha sempre estrema importanza ed  è necessario sceglierli con cura. Anche se fare link building può sembrare costoso, nell'ambito di una campagna SEO, la scelta di buoni link porta maggiori benefici al posizionamento del sito nel lungo termine.

Utilizzare le directory. Questa è ad oggi ancora una questione aperta tra i Seo, in generale possiamo dire che le directory generaliste hanno sicuramente meno valore rispetto a directory di settore le quali offrono un valore aggiunto alla stategia di link building.

Pubblicare i guest post. Realizzare contenuti a tema e pubblicarli in siti di settore continua ad essere una pratica indispensabile. Ed anche in questo caso è importante scegliere con cura i siti ospiti poiché maggiore sarà la qualità del sito maggiori saranno i benefici per il sito da posizionare.

Importantissimo creare contenuti di ottima qualità per il nostro sito che nel tempo portino a acquisire link spontanei per incentivare il posizionamento a discapito di eventuali penalizzazioni.