Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Novità Google: i post di Google My Business

07/07/2017

Google My Business è uno strumento che ti permette di farti trovare da nuovi clienti grazie alla creazione di una scheda gratuita della tua attività in cui inserire indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e indicazioni stradali della tua attività commerciale. In questa scheda, che appare tra i risultati di ricerca, è possibile inoltre lasciare una recensione. Da Google My Business puoi anche scoprire come i tuoi utenti interagiscono con la tua attività, grazie alle statistiche all'interno dell'account.
 
Da qualche giorno Google ha introdotto una novità: il Google Post. 
Si tratta di una nuova funzionalità  di promozione legata al "posting" e grazie alla quale, le schede di My Business dovrebbero ottenere risultati visibili nella SERP.
 
In sostanza,all'interno della scheda appare uno spazio dedicato alla pubblicazione di notizie (visivamente richiama i post utilizzati dai social). All'interno dell'editor appaiono tutti gli strumenti utili per la creazione dei contenuti con immagini, descrizioni e call to action.
Tra le caratteristiche principali per la costruzione del post ricordiamo: la descrizione che non può superare le 300 parole e l'immagine che deve mantenere le dimensioni minime di 250px e massime di 344 px.
 
La pubblicazione è istantanea e subito verificabile tra i risultati di Google attraverso l'inserimento della chiave di ricerca utilizzata per il post o il nome del Brand. Inoltre, i post potranno essere condivisi anche sui propri canali social.
La creazione e gestione dei post sono dunque molto semplici e se valutiamo questa novità, dal punto di vista della potenzialità che può portare per sviluppare il tuo marketing locale, i Google post sono un'ottima opportunità.
 
Il vantaggio di utilizzare i Google post? 

Innanzitutto, questo è una nuova funzione che, probabilmente, i tuoi competitor ancora non conoscono e non utilizzano.
Sfruttando questa opportunità, l'azienda può proporre offerte o sconti oppure i suoi nuovi servizi rendendo virale e immediata la richiesta.
Attualmente pare non ci sia ancora la possibilità di tracciare gli effettivi risultati dei singoli post, tuttavia è comunque un'occasione di ampliare la propria vetrina e aumentare la visibilità della attività.