Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Sorpasso di Youtube rispetto al colosso di Mark Zuckerberg

17/04/2019

Youtube supera Facebook per numero di accessi in Italia: ecco cosa si deduce dai dati Audiweb powered by Nielsen relativi a Dicembre 2018.

I dati presi in considerazione e rielaborati da Vincenzo Cosenza, il migliore esperto di social media, riguardano prevalentemente gli accessi da desktop e da mobile, tralasciando gli utenti che prediligono l’utilizzo delle applicazioni da smartphone o tablet.




(Foto: Vincenzo Cosenza- Dati Audiweb)

Il sorpasso inaspettato: sono stati 35 Milioni gli utenti che hanno effettuato un accesso a Youtube, contro i 34,958 milioni di Facebook.

In terza posizione si colloca Instagram con un’audience di quasi 24,4 milioni di persone; seguono LinkedIn con 16,6 milioni e Pinterest con 12,3 milioni. Twitter cresce nel 2018 arrivando a 9 milioni di utenti attivi.

Ma nonostante tutto Facebook continua a detenere il primato per numero di utenti attivi: 31 Milioni di italiani che in media trascorrono oltre 14 ore al mese sul social blu.

I dati relativi agli utenti attivi di Youtube non sono mai stati resi noti da Google, ma in media viene utilizzato per 5 ore e 20 minuti ogni mese. Quasi al pari di Instagram che gli italiani utilizzano per circa 5 ore al mese.

Twitter, nonostante la crescita degli utenti attivi, registra un utilizzo di circa 60 minuti al mese.

Il futuro dei social media è in continua evoluzione: eccezion fatta per i grandi colossi, come Facebook, YouTube e Instagram, gli altri dovranno trovare degli escamotage per riuscire a catturare maggiormente il loro pubblico di nicchia e ad aumentare l’engagement.