Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Novità da Google: Projetc Owl - contro le false notizie del web

15/05/2017

Di questi giorni la notizia che Google lancerà il nuovo Project Owl, un aggiornamento che avrà lo scopo di “pulire” e garantire la qualità dei risultati delle sue pagine.

In sostanza, andrà ad eliminare dai suoi risultati:

  • contenuti offensivi
  • contenuti ispirati dall'odio
  • notizie inventate


L'obiettivo di Project Owl è di fornire agli utenti una risposta concreta in merito a:

  • il problema della diffusione di informazioni false o offensive
  • migliorare sempre di più i risultati di ricerca
  • fornire un modo sempre più intuitivo per valutare i risultati di ricerca


Questo nuovo aggiornamento di Google andrà di conseguenza a premiare tutti i siti autorevoli e sicuri contrastando quelli problematici. Probabilmente, in un primo momento, presterà maggiore attenzione ai siti di falsa informazione poiché non sono ancora chiari i criteri che stabiliscano quando un contenuto è autorevole o meno.


Per rendere partecipi gli utenti ed assicurarsi che i contenuti siano il più possibile conformi, Google introdurrà nuovi strumenti per segnalare autonomamente i contenuti ritenuti inattendibili od offensivi. Per segnalare una notizia falsa, il motore di ricerca proporrà un form di feedback, a risposta multipla, in cui segnalare se i contenuti proposti sono graditi o meno.

Ancora più attenzione ai contenuti autorevoli

Obiettivo principale, come già detto, sarà quello di fornire contenuti attendibili e sempre più in linea con le aspettative degli utenti.

FONTE: Fortune.com