My status Pagina Fan

I NOSTRI
CLIENTI

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

I NOSTRI RISULTATI

ROI: Return on Investment , cos'è il roi?

ROI è l'acronimo di "Return on Investment" che tradotto dall'inglese risulta come "Ritorno sull'investimento".  Viene utilizzato per indicare l'indice che identifica la redditività del capitale investito. Praticamente serve per capire quanto il capitale investito in campagna pubblicitarie ritorna in termini di reddito.

Calcolo del ROI
La formula per calcolare il ROI è la seguente:

ROI = Utile derivato / Capitale investito

Per utile derivato si intende il reddito totale dell'operazione meno il capitale investito, mentre per capitale investito non c'è bisogno di scendere nel dettaglio. Calcolare il ROI di una campagna pubblicitaria dove sono stati investiti 200 euro e fatturati 300 possiamo svolgere il seguente calcolo:

ROI = (300-200) / 200 = 0,50 = 50%

Questo indica che la campagna ha prodotto per ogni euro investito un guadagno pari a 0,5€ (1,5€ di reddito), quindi si deduce che più alto risulta il ROI più la campagna è positiva per l'azienda che investe.

Internet risulta essere l'unico media che permette di calcolare precisamente il ROI. Molte importanti aziende si sono rivolte a noi per valutare la fattiblità di un Business Plan sulla rete o per la creazione di campagne pubblicitarie e di visilibilità sul web con ROI altamente performanti.


E' un neologismo coniato e utilizzato principalmente in ambito finanziario. Determinante per valutare e monitorare gli investimenti al fine di ottimizzare e massimizzare tutte le risorse per lo svilupparsi ed evolversi del Business.

Problematiche
Sembrerebbe molto semplice la sua determinazione, nella realtà invece il calcolo reale del ROI non è così semplice, perchè in questo conto che abbiamo analizzato non teniamo conto di quegli utenti che non hanno generato una conversione ma torneranno in un secondo momento proprio grazie alla pubblicità che avevano visto. Questo come potete capire non è stato previsto nel calcolo precedente in quanto teneva in considerazione solo il fatturato generato dalle vendite nel breve periodo dopo la campagna pubblicitaria ma in realta analizzando il medio/lungo periodo molti altri fattori incidono nel calcolo.

Importante tenere in considerazione, per il calcolo del ROI, l'attribuzione dei redditi ad una determinata campagna, le aziende spesso escono in pubblicita contemporaneamente su più media quali radio, televisione, affissioni, volantini, riviste e molto altro ancora. Se le vendite aumentassero, ipotizziamo del 50%, sarebbe importante che questo dato non fosse inficiato da altre ulteriori capagne promozionali contemporaneamente attive. E' fondamentale risucire a discernere la fonte da cui derivano le richieste di informazioni, di preventivo e soprattutto le VENDITE.

Il ROI nel Web Marketing
Il web marketing è preciso e verticale verso l'obiettivo. Grazie agli strumenti esistenti è possibile calcolare il ROI identificando ogni singola componenete che ha creato le vendite, quindi l'investendo sarà preciso e mirato specificatamente verso l'obiettivo che ci si prefigge. Sarà possibile monitorare oggettivamente quanto ogni singola campagna o ogni singola keyword hanno prodotto in termini di vendite!! Internet rimane l'unico strumento che ci fornisce precisamente il "ritorno economico in funzione delll'investimento" per il conseguimento del Core Business Aziendale.
Software e competenze specifiche permetteranno di calcolare il ROI non solo derivante da eventuali keywords ma anche da altri strumenti di comunicazione online (banner, campagne pay per click, ecc).
Se siamo fuori con campagna pay per click sarà possibile collegare la piattaforma di Adwords con il software di web analysis (Per esempio analytics) e vedere per ogni singola keywords:
Seguendo queste regole sarà possibile individuare precisamente le keywords più performanti per il Core Business indipendentemente dallo strumento di web marketing  che verrà utilizzato. Il risultato che trarremo sarà di individuare la strategia che porterà il massimo degli utili all'Azienda e contestualmente ci permetterà di abbandonare o ridurre eventuali situazioni poco performanti.