Se il restyling del tuo sito risale a qualche tempo fa, è forse il caso di pensare ad una sua revisione. I CMS sono molto più evoluti di quanto non lo fossero qualche anno fa, e forniscono molte nuove funzionalità anche gli utenti. Inoltre, alcune funzioni più datate stanno diventando obsolete.
Se il sito utilizza il Flash, ad esempio, non viene supportato da molti smartphone, il che significa che i clienti non saranno in grado di vederne il contenuto.
Un sito dinamico cambia il suo aspetto e il layout in base alle dimensioni dello schermo il sito è visualizzato.
Molti telefoni di ultima generazione non riescono a contenere un sito completo sul loro piccolo schermo. Gli utenti sono costretti quindi a "zoomare" per leggere parti della pagina web con grandi difficoltà e questa situazione diventa per il cliente un'esperienza frustrante. L'utente ridimensiona il sito per leggere diverse sezioni,e diventa complicato farlo con piccoli pulsanti che sono destinati per l'interazione con il mouse piuttosto che per un dito su di uno schermo touchscreen.
I siti responsive sono progettati per rendere il testo sulla pagina più grande e più facile da leggere su schermi più piccoli. Possono anche essere configurati per rendere i pulsanti sullo schermo del telefono più semplici da premere.I modi più sofisticati di utilizzo del responsive design su un dispositivo mobile includono: la formattazione del sito web per nascondere o presentare le informazioni in modo completamente diverso, cambiando radicalmente la grafica e i colori, o addirittura riducendo il sito per sottolineare solo la parte più importante.
Articoli correlati:
I motivi più interessanti per avere un sito responsive