Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Censis: nuovi dati incoraggianti e crescente successo per le piattaforme social

05/05/2015

Il comunicato diffuso a marzo 2015 dal Censis sulla comunicazione, ha fornito dati incoraggianti che mantengono in costante evoluzione il successo delle piattaforme social.
In particolar modo risultano interessanti quelli che riguardano la ricerca da parte degli utenti di qualsiasi tipo di informazione sfruttata nella quotidianità.
La ricerca di informazioni su aziende, prodotti e servizi arriva infatti al 56% superata solo dalla ricerca di strade e località (60,4%).
Facebook si piazza ancora ai primi posti tra le 5 fonti di informazioni più utilizzate con il 43,7%.
Si crea dunque un'economia nuova che elimina il processo di intermediazione classica poiché l'utente in modo autonomo entra in contatto diretto con l'azienda eliminando il processo di intermediazione tra più soggetti utilizzato prima della crisi.
E' chiaro che questa situazione è ormai in ascesa e le aziende, già presenti on line con un loro sito web, devono per questo strutturare delle vere e proprie strategie di marketing che vedano tra gli obiettivi l'interazione con i propri utenti per soddisfare la loro richiesta e per trarre informazioni preziose utili a migliorare i propri servizi e prodotti.