Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

3 regole per creare contenuti di successo per il Blog Aziendale

31/01/2020

Negli ultimi anni il content marketing è diventato un aspetto fondamentale da tenere in considerazione per pianificare le strategie digital dell'azienda.

I contenuti sicuramente giocano un ruolo importante, ma ad oggi, il web è così saturo che risulta difficile emergere o semplicemente distinguersi. Ogni giorno internet si popola di nuovi contenuti e diventa sempre più complicato stabilire i contenuti di valore.

Ma come è possibile emergere all’interno di una tale vastità di contenuti?
Utilizzando la giusta strategia.

Ecco 3 regole utili per la creazione di contenuti nel blog:

  1. Analizzare i competitor

    Studiarli consente di capire meglio quali sono i trend, i canali e le strategie da adottare per il proprio business e quale genere di contenuti possono interessare il proprio pubblico.

  2. Creare un piano editoriale

    La sua creazione è necessaria per stabilire la strategia giusta, anche in funzione dell'ottimizzazione SEO, e consente di controllare costantemente i contenuti e i risultati delle pubblicazioni. Il piano editoriale, inoltre, permette di mantenere la coerenza tra strategia e contenuti, anche nei periodi di lavoro più impegnativi.

  3. Scegliere la qualità dei contenuti

    Pubblicare nel blog contenuti non adatti al proprio target non è affatto utile. Ricordiamo di puntare sulla qualità delle informazioni rivolte ai propri lettori, non solo sulla quantità che è pur sempre importante: un blog aggiornato con contenuti sempre freschi viene tenuto maggiormente in considerazione anche dai motori di ricerca. Naturalmente, creare contenuti originali e di qualità richiede più tempo ma permetterà di acquisire fiducia e aumentare la buona reputazione dell'azienda. Durante la fase di scrittura è necessario dare valore ai concetti, gli utenti cercano una soluzione alle loro richieste, per cui i post di un blog dovrebbero rispondere principalmente a questa necessità.


Aprire un blog e scrivere contenuti coinvolgenti può sembrare un’attività apparentemente semplice, ma in realtà bisogna tenere ben presente che si tratta di un lavoro costante per il quale è necessario impiegare tempo. Affidarsi a professionisti che operano nell'ambito del content marketing è la soluzione che permette di raggiungere i migliori risultati.

Per una strategia ben pianificata e per un piano editoriale studiato ad hoc per il tuo blog, affidati a TopsuiMotori!