Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Facebook VS Linkedin: qual è il Social migliore in ambito lavorativo?

06/02/2018

Facebook è conosciuto come il Social Network del divertimento e del tempo libero, sul quale gli utenti trascorrono in media 50 minuti al giorno commentando gli stati degli amici, guardando video su come realizzare decorazioni home made e giocando agli ormai anche troppo famosi Candy Crash Saga & Company.

Eppure la direzione presa negli ultimi mesi da Zuckerberg sembra suggerire un desiderio di “nobilitare” la piattaforma e creare un social sempre più completo, che faccia rimanere gli utenti all’interno della piattaforma per fare più o meno tutto.

Un esempio era stata l’introduzione della Tab Vetrina, per mettere in vendita i prodotti di punta di un’azienda direttamente su Facebook, ma dallo scorso anno Zuckerberg ha deciso di ritagliarsi uno spazio anche nel campo della ricerca del lavoro, dominio incontrastato di Linkedin, acquistato da Microsoft nel 2016. È stato infatti lanciato Facebook Recruiting, la nuova funzione per mettere in collegamento chi cerca e offre lavoro.

Come funziona Facebook Recruiting?

La premessa è che Facebook Recruiting funziona per ora solo negli Stati Uniti e in Canda, i Paesi dove di solito Zuckerberg decide di testare i suoi nuovi prodotti prima di lanciarli definitivamente sul mercato globale.

Gli admin delle Pagine Facebook delle aziende in cerca di dipendenti potranno creare il loro annuncio per le diverse posizioni aperte e anche sponsorizzarlo, riuscendo così a raggiungere i potenziali nuovi acquisti tramite targettizzazione e interessi.

Il post-annuncio, che rimarrà attivo per 30 giorni, avrà:

  • un’introduzione da 90 caratteri (opzionale),
  • una foto creata ad hoc o ripresa dalla Cover della Pagina,
  • il titolo del lavoro,
  • il luogo del lavoro,
  •  il compenso,
  • la tipologia di lavoro (a contratto, full-time, part-time ecc…),
  • una descrizione del lavoro e dei requisiti da 5000 caratteri.

Gli utenti che navigano su Facebook a loro volta visualizzeranno l’annuncio sul proprio News Feed o potranno ricercare attivamente le nuove offerte usando l’apposita nuova Tab. Se l’offerta di lavoro avrà stuzzicato la loro attenzione, premendo sul pulsante Canditati Ora si aprirà un form precompilato con le informazioni ricavate dal profilo Facebook, ma che potranno essere liberamente ampliate e modificate dall’utente prima di inviare la candidatura.

Questo aspetto è forse quello che meno entusiasma chi è alla ricerca di lavoro perché – se confrontato con Linkedin - il profilo sembra molto spoglio e riduttivo. Strutturare un CV completo ed efficace con campi prestabiliti e parzialmente precompilati non è il massimo, mentre la struttura di Linkedin è stata appositamente creata per valorizzare l’aspetto lavorativo di un profilo social.

In più Linkedin ha il vantaggio di mantenere sempre un tono professionale e “pulito”, per cui le aziende che studiano il nostro profilo Linkedin non troveranno certo materiale “imbarazzante” come spesso accade su Facebook.

Che questa volta Facebook debba prepararsi ad una sconfitta?