Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Dottori su Facebook: perché conviene esserci e come

26/10/2017

Nel 2009 uno studio condotto presso il Rouen University Hospital in Francia, ha mostrato che, su 202 medici e ricercatori che hanno risposto al questionario anonimo, soltanto il 15% accetterebbe una richiesta di amicizia fatta da un paziente su un Social Network. Le ragioni sono molto semplici: sui profili personali ci sono informazioni private, foto di famiglia, hobby e interessi che i medici non vogliono condividere con i propri pazienti, sia perché potrebbero danneggiare la loro immagine sia perché non vogliono che un legame troppo stretto possa minare una loro diagnosi professionale. Privacy ed etica sono quindi le ragioni principali per cui il personale medico tiene un “basso” profilo sui Social.

Ci sono tuttavia due fattori da considerare: il primo è che questo studio risale a qualche anno fa, quando la penetrazione di Facebook non era ancora così massiccia e massiva come oggi, e in secondo luogo un medico che vuole essere presente sui Social per i suoi pazienti e per la sua azienda, non deve farlo con un profilo privato, bensì con una pagina. Da un lato ci sarà infatti A. Rossi, medico, amante dei cani e dei gatti e grande cuoco della domenica, con il suo profilo privato e i suoi amici; dall’altro ci sarà lo Studio Medico del Dott. Rossi, pagina informativa con cui il professionista sarà presente su Facebook.

I vantaggi di avere una pagina Facebook

Un profilo aziendale o una pagina hanno il vantaggio immediato di non rappresentare una persona, ma un’azienda, un’istituzione o una figura professionale: in questo modo la privacy del personale medico sarà totalmente protetta, perché sarà lo studio medico “ad essere su Facebook”.

Il secondo aspetto positivo è che si potrà avere una comunicazione immediata e costante con i pazienti, anche in modo più disteso e informale.

La pagina infatti non deve essere usata soltanto per le comunicazioni di servizio come orario di visita o le chiusure natalizie, ma può contenere anche informazioni utili alla salute e al benessere. Interessante sarebbe postare eventuali iniziative cittadine o nazionali, come giornate sulla prevenzione, convention e meeting con tutti gli aggiornamenti in campo medico, consigli base su come assumere uno stile di vita sano: in pratica contenuti che possano realmente interessare i pazienti, tanto da spingerli a commentarli e condividerli, diffondendoli per voi. Potete scegliere uno stile impersonale, o uno più amichevole (ma non troppo!), e soprattutto dovete ricordarvi di rispondere sempre ai post e ai commenti dei fan.

Se non avete tempo per tenere aggiornato il vostro blog e la vostra pagina aziendale, e soprattutto se volete un servizio che possa davvero giovare alla vostra attività, potete affidare la gestione dei Social ad una Web Agency.

Con Facebook infatti – e nel caso della risposta immediata ad un bisogno, come nel caso di un’emergenza odontoiatrica o ortopedica, con una campagna Google Adwords – è anche possibile sponsorizzare il vostro studio medico, in modo da raggiungere tutti i potenziali pazienti della vostra città e dei paesi limitrofi, promuovere offerte speciali, interventi particolari e servizi esclusivi del vostro studio.