Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Intervista a Olga, Copywriter e Sem Specialist Junior

22/08/2018

Ciao Olga, finalmente è arrivato il tuo turno! Da intervistatrice a intervistata.

Oggi conosciamo meglio una delle anime creative di TopSuiMotori nonché Organizzatrice Ufficiale delle partite di beach volley aziendali.

Olga, se dovessi scrivere la tua bio in un Tweet di 280 caratteri?

Fanciulla con la (s)fortuna di essersi presa una cotta per libri dalla tenera età di 3 anni, innamorata della cultura classica dall’adolescenza, ora trapiantata a Padova per amore (ahimè) non dei libri, sempre alla ricerca dell’ispirazione e di un po’ di tempo libero per scrivere.

Se lo dovessi riassumere in 3 hashtag?

#VoglioScrivereCooose #WaitingForIspiration #AncientRome

Cosa fai nello specifico nel tuo lavoro?

Eh… bella domanda. Diciamo che mi occupo di diverse cose, quasi tutte collegate alla creatività.

Ho cominciato come Copywriter, che nello specifico significa scrivere scrivere scrivere scrivere degli argomenti più disparati, seguendo le regole base del SEO e del giornalismo, quindi realizzare un testo che possa indicizzarsi in una buona posizione sui motori di ricerca, e che nel contempo susciti la curiosità dell’utente su un determinato prodotto. Spiegata in questo modo non sembra un’occupazione molto creativa, e spesso è vero. Come me, Giorgia, sai quanta inventiva ci vuole per scrivere cose interessanti sui torni verticali o sulle macchine climatiche per le simulazioni ambientali… Però per me è proprio questo il bello: tirare fuori un testo accattivante anche da argomenti un po’ noiosi, lavorando sia sul lato dello stile che su quello dei contenuti.

Poi c’è Facebook, croce e delizia: seguo alcune delle pagine social dei nostri clienti, e mi occupo di redigere un piano editoriale e sponsorizzarlo con le campagne Facebook Ads. Da un lato, c’è la parte creativa di realizzazione di un post, per cui spesso mi cimento anche in “esperimenti grafici”, dall’altra la parte più strategica di promozione, scelta del target, della geolocalizzazione ecc… Per fortuna ho Manuel che mi aiuta per la parte grafica quando proprio non riesco a scendere a patti con Photoshop, e Federico che mi aiuta a combattere contro il pannello di Gestione Inserzioni di Facebook.

Infine c’è AdWords, la piattaforma per la pubblicità su Google che sto imparando a gestire proprio qui da TopsuiMotori e di cui potete leggere cose molto interessanti qui.

Scrittura e web marketing: cos’hanno in comune?

La creatività, senza dubbio. O meglio, il fatto che ci siano delle regole da seguire sempre valide e sufficienti a portare qualche risultato, ma quando queste regole si stravolgono o si mescolano con la creatività, con la capacità di differenziarsi da quello che fanno gli altri, allora i risultati sono di gran lunga migliori. Ad esempio, tutti possono scrivere un finto articolo di giornale che sia coerente e corretto, basta rispettare la regola delle 5w e non fare strafalcioni grammaticali. Così come (quasi) tutti possono realizzare un post Facebook che prenda molti like. Ma è la creatività, la capacità di essere originali, di distinguersi dalla massa, di emergere in quel mare di contenuti digitali che è diventata la nostra società il vero punto di forza della scrittura e del web marketing.

Il progetto che ti ha dato più soddisfazioni?

Ce ne sono due, uno legato ad AdWords e uno al Copywriting.

Per quanto riguarda AdWords, direi le campagne fatte a due clienti che si occupano di pronto intervento caldaia, Eges e LaCasidraulica. Le campagne erano già esistenti, quindi non è un lavoro che ho preso in mano da zero, però con l’aiuto di Federico abbiamo fatto delle modifiche sostanziali, analizzando i due siti e tirandone fuori i punti di forza, in modo da sfruttarli per la campagna sulla rete di ricerca. Questa strategia ci ha permesso di aumentare il numero delle conversioni e dei lead, e vedere una campagna che va bene anche grazie a qualche piccola intuizione personale da molte soddisfazioni.

Lato Copy non saprei… la cosa più soddisfacente è stata forse riuscire a portare a termine due progetti enormi (tu e Sara mi potete capire!) con decine e decine di testi senza impazzire, ma se devo confessare l’argomento su cui mi è piaciuto di più scrivere, direi CambioCaldaiaOnline.

Che io abbia un’insana passione per le caldaie? Scherzo, anche se è vero che gli argomenti di edilizia e ristrutturazione sono i miei preferiti. Il progetto CambioCaldaiaOnline mi è piaciuto perché trattava di una tematica molto difficile, e con un cliente che ama tantissimo il suo lavoro e che correggeva scrupolosamente i testi: è stata una bella sfida che mi ha fatto maturare molto come copy, per questo l’ho scelto.

Una grande pallavolista una volta ha detto che “la pallavolo è ciò che unisce magia e realtà”. A TopSuiMotori Olga unisce creatività e rigore, precisione e passione.

Abbiamo finito, grazie per le tue risposte e … a nome di tutti grazie anche per le tue impareggiabili pastiere napoletane!