Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Intervista a Giorgia, Copywriter

15/02/2018

Ciao Giorgia, ecco arrivato il tuo turno: finalmente sapremo cosa significa scrivere per una Web Agency, o scrivere in generale testi per il Web.

*ops, spoiler*

Dicci, qual è il tuo ruolo all’interno di TopsuiMotori?

Faccio parte del “trio” delle copywriter di TopSuiMotori: coloro che si occupano dei testi per la pubblicità online.

Cioè, di cosa ti occupi nello specifico, cosa fai quotidianamente?

Sulla base delle informazioni che mi vengono fornite dal cliente, capisco ciò che rende veramente unico un prodotto o un servizio, quali sono le caratteristiche che lo differenziano da ciò che propone la concorrenza. La prima domanda che mi faccio, quando mi appresto a scrivere un testo è: “Perché il cliente dovrebbe scegliere questo prodotto?”. Per fare questo devo capire il possibile bisogno dell’utente e fornire una risposta, una soluzione concreta al suo problema o necessità.

Una volta delineato questo aspetto, applico la “regola delle cinque W” alla stesura del testo. Who, What, When, Where, Why: una risposta alle probabili domande dell’utente, in modo che possa capire, già dal primo paragrafo, quali sono le informazioni principali.

Infine … un po' di SEO J Il testo deve essere utile e chiaro all’utente ma perché ciò avvenga, deve essere prima trovato e “giudicato” dal motore di ricerca. Qui entrano in gioco tutti i “trucchi del mestiere” che permettono di ottimizzare una pagina web (ed il testo contenuto al suo interno) per renderla rilevante anche agli occhi di Google.

Qual è la parte difficile di fare questo lavoro?

Quando scriviamo su argomenti molto tecnici spesso non è facile trovare il “Filo d’Arianna” e capire come orientarci tra tecnicismi e linguaggi di settore. Ma con un po' di impegno e sano studio dell’argomento, si affronta anche questo. E tu sai di cosa sto parlando vero? J

Perché un cliente dovrebbe scegliere questo servizio?

I testi sono una parte importante di ogni progetto SEO dove l’obbiettivo finale è rendere visibile un sito web, o un e-commerce, nel motore di ricerca, generare più accessi al sito e quindi più richieste da parte di potenziali clienti. I motori di ricerca sono ormai degli strumenti indispensabile nella vita quotidiana di tutti, essere presente, con la propria attività professionale, è un imperativo per portare avanti con successo qualsiasi attività.

Quale progetto ti ha più entusiasmato o qual è quello di cui vai più fiera?

In assoluto il primo progetto che mi è stato affidato: Amici Pappagalli, uno shop online di cibo e accessori per animali domestici. Da copywriter e cinofila quale sono, non ho potuto fare a meno che buttarmi a capofitto nel progetto. Scoprendo anche un sacco di cose nuove sull’alimentazione degli animali domestici.  

Bene Giorgia, grazie mille per aver risposto alle domande e per avermi dato un testo pulito e già formattato alla perfezione *.*