Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Google Ads: cos'è e come funziona

Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google. Offre la possibilità al Cliente (inserzionista) di pubblicizzare i propri prodotti e servizi in corrispondenza di predeterminate parole chiave che possiamo preventivamente settare. Per "far vedere" gli annunci pubblicitari in corrispondenza di ogni singola keyword ricercata:
  • pay per clic sul Motore di ricerca Google e sui suoi siti Partner;
  • pubblicità targettizzata in funzione dei contenuti espressi all'interno del sito, tramite annunci testuali, video, schede prodotto e banner pubblicitari.
Con Google Ads è possibile pianificare gli annunci in ambito locale, nazionale ed internazionale in brevissimo tempo.

Qual è la differenza tra pay per clic e pubblicità targettizzata?
Nel Pay Per Clic, gli inserzionisti specificano un elenco di parole chiave (keyword) e un budget giornaliero. Nel momento in cui l'utente digiterà sulla barra di ricerca di Google una delle keyword specificate dall'inserzionista, viene visualizzato l'annuncio pubblicitario nella categoria "Collegamenti sponsorizzati" o evidenziati con la scritta "Annuncio", davanti all'annuncio pubblicitario stesso.

La posizione dell'annuncio inserito, è determinata da un'asta ponderata tra:
- l'offerta economica settata per la pubblicazione in corrispondenza di una determinata parola chiave e quella degli altri inserizionisti
e
- dal "Quality Score" o "Punteggio di qualità" (un insieme di fattori che Google prende in considerazione, per stabilire la pertinenza della campagna pubblicitaria rispetto alla ricerca degli utenti).
Per ogni clic sull'annuncio che verrà pubblicato e che convoglia un utente (in target) su una pagina da noi prestabilita, viene pagato dall'inserzionista, il prezzo determinato "dall'asta", e questo importo, viene scalato dal budget da noi prestabilito.

Nella pubblicità targettizzata, gli inserzionisti possono predeterminare vari fattori, tra cui: gli argomenti, l'età dei navigatori, i siti dei Competitor sui quali sono passati gli utenti ecc.; è possibile anche scegliere tra i siti facenti parte del circuito di Google, o dei siti o portali specifici, su cui verranno pubblicati gli annunci. Il budget verrà corrisposto dagli inserzionisti con il PayPerClick (costo per ogni clic), il cui metodo di pagamento abbiamo illustrato poco sopra, oppure al Cost Per Impression (l'advertiser pagherà per le visualizzazioni dell'annuncio anzichè pagare per i clic su quello stesso annuncio).
Per ulteriori informazioni sui pagamenti dei servizi, leggi il nostro articolo sulla fatturazione Google Ads.

Di seguito riportiamo la terminologia e le funzioni che Google Ads utilizza per la creazione e la gestione delle campagne pubblicitarie. 

Budget per la campagna Ads: limite di spesa, ovvero l'importo che si è disposti a spendere giornalmente, settimanalmente o mensilmente.
Costo: l'importo addebitato in seguito al verificarsi di un evento (clic, impression, conversione).
Clic: l'azione che effettua l'utente quando clicca su un annuncio comparso nella pagina dei risultati di ricerca.
Impression: numero di visualizzazioni degli annunci testuali o banner pubblicitari, da parte degli utenti/navigatori. Viene conteggiata un'impression ogni volta che l'annuncio viene visualizzato da un utente sulla pagina dei risultati di ricerca.
Conversioni Ads: si verifica una conversione, quando un clic sull'annuncio, genera un comportamento ritenuto "importante" ai fini del proprio Business. Ad esempio: un acquisto, la compilazione di una form contatti oppure l'iscrizione ad una newsletter.
Annunci display: annunci basati su immagini, con testo o gif.
Annunci della rete ricerca: annunci testuali che compaiono nella pagina dei risultati di un Motore, in funzione delle parole chiave che l'utente ha utilizzato nella ricerca.
Costo Per Clic (CPC): con l'offerta basata sul costo per clic, si paga solamente per i clic ricevuti sui propri Annunci e quindi sugli accessi (in target) al tuo sito.
Costo Per Clic massimo (CPC max): l'importo massimo che si è disposti a pagare per un clic proveniente dagli annunci a pagamento. 
Costo Per Mille Impression (CPM): con l'offerta basata sul costo per mille impressioni si paga in funzione del numero di visualizzazioni dell'annuncio stesso. Questa modalità è valida esclusivamente per gli annunci Display (illustrati) ed è consigliata per chi desidera aumentare la notorietà del marchio (Brand Awareness).
Percentuale di clic (CTR): il Clic Through Rate, è il rapporto tra numero di clic ricevuti e il numero di volte in cui l'annuncio è stato visualizzato (numero di Impression). È uno dei principali indicatori dell'efficacia della campagna Google Ads: più alto è il CTR, più efficace è la campagna..
Valore totale conversioni: monitorando le conversioni è possibile assegnare lo stesso valore a tutte le azioni di conversione di una determinata tipologia, oppure assegnare ad ogni azione valori differenti (valori specifici per le transazioni). In questo modo, è possibile monitorare, ottimizzare e massimizzare il ROI (Return On Investment) delle campagne.
Costo per conversione (Costo/Conv.): è il rapporto tra l'importo speso e il numero di conversioni ricevute, quindi il costo medio per ciascuna singola conversione.
 
 
 

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI

A noi hanno fatto un "restyling" completo. L'azienda è seria, efficiente e veloce nelle risposte. Grazie di tutto!

G. Locati
www.synthesis-srl.com

Ottimo partner sia a livello di servizi base sia per le continue proposte migliorative. Soddisfatti del grado di posizionamento che non è solo su carta ma è provato dalle richieste che arrivano da clienti nuovi o conosciuti.

E. Chemello
www.metalmeccanicaalba.com

TopSuiMotori è un buona organizzazione con validi strumenti ed un ottimo supporto tecnico. Sebbene non siamo ancora arrivati al posizionamento del sito la possibilità di interazione con il sito è facile e mi consente di inserire nuovi contenuti o effettuare modifiche. Conto di ottenere grandi risultati con il posizionamento!

M. Fasson
www.cadable.it

Topsuimotori gestisce la pagina Facebook del mio negozio in maniera molto soddisfacente,i clienti ci fanno i complimenti per la presentazione .

P. Coppiello
www.coppiello.it

Sono molto soddisfatto dei risultati e grazie a tutto il team perché é sempre disponibile a ogni mia esigenza.

U. Mariano
www.foto-mariano.com

Sempre gentili e disponibili per tutto, pronti e rapidi a risolvere i problemi, ottimo servizio per il posizionamento del sito.

S. Puglisi
www.puntopack.it

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!