Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Marketing digitale 2016: quale sarà il trend?

22/12/2015

Arrivati alla fine di questo 2015, come ogni anno e in ogni ambito, ci si chiede cosa succederà nell'anno nuovo.
A questo proposito, per il  Digital Marketing sono già stati pronosticati alcuni trend per il 2016.
Vediamo dunque quali saranno i principali fattori da tenere in considerazione per una buona strategia.

#1 Gli annunci video. Certo i video non sono una novità per piattaforme come Youtube o Facebook Ads, ma nel 2016 la tipologia di video impostato come annuncio otterrà maggior successo poiché questo tipo di annunci stanno entrando a far parte della serp di Google. E se teniamo presente che Youtube è una proprietà di Google, le possibilità si moltiplicano.

#2 L'indicizzazione delle APP porterà ad un aumento delle richieste di applicazioni. Il sito mobile friendly è necessario anche nel 2016 ma gli imprenditori si renderanno conto di quanto sarà significativo, ai fini SEO e per una miglior user experience dell'utente, richiedere App dedicate al proprio business. Tutto ciò in funzione del fatto che gli utenti trovano molto più comoda l'APP che offre gli stessi servizi del sito ma con una maggior pratiticità di utilizzo. Ovviamente queste non andranno ancora a sostituire il sito web ma assumeranno un ruolo paritario.

#3 Il web marketing non potrà più essere scisso dal marketing tradizionale. In ogni settore non sarà più necessario dover differenziare la strategia di promozione del proprio business poiché lo sviluppo del brand e della promozione aziendale non potrà avvenire senza i canali web.

#4 Il Mobile raggiungerà maggior successo. Il 2015 è stato un anno davvero significativo per il mobile, Google stesso con il Mobilegeddon ha segnato un'epoca in ambito web. Per cui nel 2016 il mobile assumerà una posizione di rilievo rispetto alla versione desktop arrivando quasi a non rendere necessaria la presenza di un'ottimizzazione per versione desktop dello stesso sito. Si invertirà dunque la tendenza di sviluppare un sito web prima nella versione mobile per poi passare a quella desktop e allo stesso modo si realizzerà la strategia di Content Marketing.

#5 Le social chat assumeranno un ruolo importante. Il 2015 ha visto la nascita di queste nuove piattaforme ma sarà nel 2016 che gli imprenditori ne capiranno il vero valore utilizzando questi nuovi strumenti per diffondere le loro iniziative di promozione.

#6 La realtà virtuale emergerà. In particolare, nel 2016 verrà lanciato Oculus Rift che molto probabilmente potrà diventare un ulteriore mezzo di pubblicità online.

#7 Il content marketing diventerà ancora più operativo proponendo contenuti non solo interessanti agli occhi degli utenti ma ricorrendo ad esempio ad un maggior utilizzo dei video e mantenendo l'utilizzo dei blog, creando in generale una correlazione sistematica tra contenuti e strumenti utilizzati.

 


Concludendo
, nel 2016 un'azienda di successo dovrà necessariamente adottare una strategia di digital marketing che comprenda più attività per ottenere e mantenere vivo l'interesse dei propri utenti e per un buon posizionamento del proprio brand.


FONTI:

Smartinsights.com