Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

News da Facebook: un nuovo algoritmo e nuovi post multilingue

03/02/2016

E' appena iniziato il 2016 e Facebook ci propone già tante novità.
Di ieri la notizia, direttamente dal blog ufficiale, che riguarda il lancio di un nuovo algoritmo in base al quale il Social deciderà la priorità dei contenuti da offrire nelle nostre timeline.
Verranno dunque tenute in considerazione, non solo le interazioni e il tempo di permanenza nei post ma le nostre preferenze in merito all'argomento trattato. 

In che modo?
Facebook proporrà un sondaggio, a campione e con una votazione da 1 a 5 per il singolo post, con lo scopo di capire i reali interessi degli utenti e offrire contenuti ottimizzati.
Il nuovo algoritmo si baserà perciò su due aspetti:
 
  • la probabilità che gli utenti vogliano visualizzare quella particolare notizia
  • la probabilità che quella stessa notizia generi like, condivisioni e commenti

Quale sarà il risultato?
Secondo i Software Engineer di Facebook  Cheng Zhang e Si Chen, per le fan page che si impegnano a pubblicare notizie interessanti e contenuti di qualità non ci sarebbero  ripercussioni.
Per tutte le altre sarà possibile, invece,  verificare un aumento o una diminuzione del traffico.
In generale quindi, incoraggiare gli utenti a compiere una qualsiasi azione per aumentare le interazioni, non porterà vantaggi poiché probabilmente svilupperà nella metrica solo dei picchi momentanei che verranno poi riequilibrati.
 
 
Novità anche per i post multilingue
 
Un'ulteriore novità riguarda la pubblicazione dei post multilingua che faciliteranno la gestione di pagine in più lingue, da un unico account e senza la necessità di utilizzare la famosa Global Page. Le interazioni convergeranno nello stesso post anche se in lingue diverse.
Per accedere a questa impostazione ti basterà entrare in “Impostazioni” e attivare l'opzione “Post in più lingue”.