Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Il content marketing: cos'è?

02/10/2015

Probabilmente lo stai già usando per il tuo marketing aziendale e nemmeno te ne accorgi. Ma se non lo stai utilizzando è giunto il momento di rivalutare la tua strategia di marketing online.

Si perchè il content marketing è quella strategia per cui crei e condividi contenuti utili e di valore per gli utenti.

In questo senso intendiamo contenuti foto, video, testi e blog che rispondano a quesiti o migliorino un'informazione in modo esauriente in modo che l'utente non debba cercare ulteriori fonti.


Quando usare il Content marketing?

Sicuramente per promuovere il proprio business online o per accrescere la propria notorietà personale ( nel caso ad esempio di chi vuole collocarsi nel mondo del lavoro) o ancora per incrementare la brand awareness.


Quali sono i vantaggi del Content Marketing?

  • raggiungi subito i tuoi clienti effettivi e potenziali perchè trovano risposta ad eventuali quesiti che risolvi creando contenuti utili ai loro bisogni
  • gli utenti apprezzano il content marketing che si sostuisce alle più banali promozioni pubblicitarie che spesso risultano invadenti.Vedi gli esempi di grandi marchi che grazie alla creazione di spot o immagini emozionali coinvolgono gli utenti, i quali condividono l'esperienza provocando un "passaparola"
  • di conseguenza i social network apprezzano il content marketing perchè si crea condivisione tra le community o gruppi in target
  • migliori perciò anche la tua brand reputation poiché gli utenti ricordano e associano quando visto o condiviso in merito al tuo prodotto o servizio
  • migliori il tuo posizionamento nei motori di ricerca
  • raggiungi nuovi potenziali clienti


Come avrai capito, questa strategia offre delle ottime opportunità per il tuo business a patto di studiare bene a chi ti vuoi rivolgere. Naturalmente, il content marketing viaggia in parallelo con la strategia Seo da cui trae le chiavi di ricerca per mirare direttamente al giusto target. E non va dimenticato che una buona strategia di content marketing prevede un piano editoriale preciso per offrire sempre materiale aggiornato che stimoli la curiosità.