Realizzazione Siti, Posizionamento sui Motori di Ricerca, Gestione Strategica Social Network

Come fare link building per un sito web

14/09/2015

Innanzitutto, rispolveriamo il significato di link building. Si tratta della costruzione dei link che rendono importante un sito web. Questa operazione è parte dell'attività Seo che comprende la ricerca e la creazione di backlinks verso il tuo sito web.


Questa strategia di marketing consente di aumentare la consapevolezza del Brand e la condivisione tra utenti migliorando di conseguenza le conversioni.


Come già detto l'attività di link building viene valutata da Google tra i fattori determinanti per posizionare un sito web.

 

Come ottenere un buon punteggio dal motore di ricerca grazie alla link building?

 In passato era sufficiente raggiungere un numero considerevole di backlinks per essere valutati positivamente a prescindere dal genere di sito scelto.


Oggi invece l'attività di link building è diventata più complessa poiché Google, che nel frattempo si è evoluto trasformandosi in un vero e proprio interlocutore per i propri utenti, valuta la qualità dei backlinks per poter restituire risultati soddisfacenti e che contengano risposte o materiale che soddisfi il tipo di ricerca effettuata.


In sostanza, si tratta di creare collegamenti naturali con siti di settore e con fonti autorevoli su quel dato argomento o settore. In questo modo si crea intorno al Brand una sorta di affidabilità e di valore riconosciuto, che Google valuterà positivamente e questo fattore premierà il sito in questione.


Ovviamente la quantità avrà sempre un certo peso ma dovrà essere legata alla qualità.


Per ottenere questo risultato è necessario instaurare rapporti di collaborazione con siti autorevoli del proprio settore, chiedendo loro di condividere i propri contenuti informativi e di qualità.


Tra le regole richieste per creare la collaborazione, innanzitutto viene richiesto che i contenuti siano originali, ossia, che non siano già stati divulgati nel web. Inoltre, viene richiesto che contengano non più di 1 o 2 link di collegamento.


Per effettuare questa attività è necessario contattare blog e siti di settore. Ma sopratutto sono necessarie molta costanza ed attenzione nella ricerca poiché, si sa, il web offre molti siti e blog che vanno valutati con criterio per ottenere una link popularity che porti risultati.


In conclusione
, effettuare una buona link building potenzierà i risultati del tuo sito in concomitanza con una buona ottimizzazione dei contenuti del sito.